Atalanta-Juventus di Coppa Italia: i numeri
Home > Atalanta-Juventus di Coppa Italia: i numeri

Atalanta-Juventus di Coppa Italia: i numeri

I precedenti parlano di finali perse, ma l’ultimo scontro ai quarti sorride alla Dea. Sarà la volta buona per la semifinale?

Atalanta e Juventus di nuovo contro in Coppa Italia. Una sfida che sa già di finale, nonostante sia un quarto. Si gioca tutto in novanta minuti, senza possibilità di appello, un formato che in passato ha sorriso ai nerazzurri.

I precedenti sorridono alla Dea

Il ricordo delle due finali di Coppa Italia perse contro i bianconeri è ancora presente nella memoria dei tifosi. In entrambe le occasioni, la Juventus ha alzato il trofeo. Esiste però un dato differente quando la sfida si gioca nei quarti di finale. L’ultimo incrocio in questa fase della competizione ha visto l’Atalanta imporsi con un netto 3-0. Quella, come questa, era una gara secca. Un precedente che offre una prospettiva diversa e alimenta le speranze della squadra allenata da Raffaele Palladino di accedere alla semifinale.

Cosa dicono i numeri

Le statistiche degli ultimi cinque scontri diretti rivelano una tendenza chiara. Nel 60% dei casi, è l’Atalanta a sbloccare il risultato per prima. Nello stesso numero di partite, entrambe le squadre sono andate a segno, a indicare come raramente le due formazioni diano vita a incontri bloccati. C’è però un altro aspetto da considerare. Quando l’intensità della partita sale, i dati mostrano che i giocatori dell’Atalanta ricevono il doppio dei cartellini gialli rispetto a quelli della Juventus. La gestione della disciplina sarà un fattore per superare il turno. Per conquistare la semifinale servirà una partita di testa e gambe.