Il Signal Iduna Park evoca ricordi, ma non timori. Otto anni dopo la prima, storica trasferta europea a Dortmund, Marten de Roon ritrova lo stadio tedesco con un’Atalanta diversa, matura e pronta a giocarsi l’accesso agli ottavi di Champions League. Il capitano nerazzurro, in un’intervista ai canali ufficiali del club, ha tracciato la rotta per la sfida contro il Borussia.
Dai ricordi del 2018 alla sfida attuale
Il pensiero torna a quella partita di Europa League. “Ho dei ricordi bellissimi e vividi, perché si trattò di una partita letteralmente storica per l’Atalanta”, ha spiegato de Roon. Una sconfitta per 3-2 che non cancellò l’orgoglio per una prestazione di livello e per l’esodo di ottomila tifosi. Un altro calcio, un’altra Atalanta. “Abbiamo alzato notevolmente il nostro livello, passando dai sedicesimi di Europa League a giocarci l’accesso agli ottavi di Champions”, ha aggiunto il centrocampista olandese. Il rispetto per l’avversario, reduce da sei vittorie di fila in campionato, è massimo. Ma la consapevolezza di poter competere è altrettanto forte. “Abbiamo una gran voglia di dimostrare il nostro valore e di misurarci contro una grandissima squadra”.
La nuova identità
La chiave per affrontare il Borussia Dortmund sarà la solidità. Un concetto che de Roon lega alla recente evoluzione della squadra. “I risultati stanno arrivando e, aspetto ancora più importante, ultimamente non stiamo subendo reti”, ha affermato. Questa solidità difensiva nasce da una nuova maturità tattica, come dimostrato nella vittoria contro la Lazio, una gara vinta con sacrificio e compattezza. Un approccio che servirà anche in Germania, viste le assenze nel reparto offensivo, come quella di Raspadori. La forza del collettivo diventa l’arma in più. “Dovremo giocare da squadra vera, aiutandoci a vicenda in ogni singola zona del campo”, ha proseguito de Roon. “Siamo sereni e carichi: domani saremo pronti a dare battaglia”.



![✗ [PED] Rrahmani a rischio per l'Atalanta, Conte ritrova un'opzione in difesa](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2026/02/stadio-olimpico-rome-italy-ederson-dos-santos-of-atalanta-bc-celebrates-with-nikola-krstovic-6-150x150.jpg)
