L’Atalanta vince la terza partita di fila in Champions League e batte il Chelsea nella 6ª giornata di League Phase. La Dea di Palladino è al momento terza in classifica con 13 punti ed è tra le migliori otto, posizione che permetterebbe di evitare i playoff e andare direttamente agli ottavi di finale. Da segnalare l’infortunio di Bellanova.
La partita
Dopo pochi minuti De Ketelaere spreca un’occasione sull’imbucata travolgente di Lookman. L’esterno nigeriano continua a creare problemi alla retroguardia inglese e al 19’ costringe Acheampong a un grande intervento, dopo una chiusura tempestiva di Chalobah su Scamacca. Scampato il pericolo, la squadra di Maresca trova il vantaggio al 25’: Joao Pedro raccoglie il servizio dalla sinistra di Reece James e batte Carnesecchi. La rete viene inizialmente cancellata, ma il Var conferma la posizione regolare e il Chelsea passa avanti.
La formazione di Palladino, pur costruendo gioco e occasioni nel primo tempo, va al riposo sotto di un gol. L’avvio della ripresa è altrettanto complicato, con un rischio enorme sulla possibile doppietta inglese, e al 53’ anche la gioia di Lookman viene strozzata dal fuorigioco che cancella il momentaneo pareggio. Il gol dell’1-1 arriva pochi minuti dopo: al 55’ Scamacca raccoglie il passaggio di De Ketelaere e firma la rete di testa, prima di rendersi pericoloso anche al 62’, trovando la risposta di Sanchez e vedendo Djimsiti mancare il tap-in. L’episodio che decide la serata arriva all’83’: De Ketelaere controlla, si coordina e trafigge Sanchez, facendo esplodere Bergamo. Nel finale Carnesecchi è decisivo prima su Garnacho al 90’, poi su Joao Pedro nel recupero, blindando il successo. L’Atalanta vola così a 13 punti nella League Phase, lasciando il Chelsea fermo a quota 10.




