Il calendario calcistico dell’Atalanta non si ferma. Dopo la Champions League e l’Union SG, è tempo di Serie A. La prossima partita imminente è quella con il Como di Cesc Fabregas, poi ci saranno i quarti di finale di Coppa Italia contro la Juventus. Il mese di febbraio si chiuderà con le sfide a Cremonese, Lazio e Napoli. Come arrivano i nerazzurri di mister Raffaele Palladino all’incontro con i lariani, in programma domenica alle ore 15? Proviamo a tracciare un quadro.
Gli ultimi risultati
Le ultime dieci partite dell’Atalanta parlano chiaro. La squadra è reduce da sei vittorie, un pareggio e tre sconfitte, due delle quali arrivate in Champions League. I nerazzurri hanno battuto squadre ostiche come Cagliari e Genoa, mentre si sono affermati in casa contro Roma e Parma. L’unica sconfitta di questo periodo in campionato è avvenuta contro l’Inter do Christian Chivu, che in questa Serie A sembra avere una marcia in più. La classifica parla chiaro: l’Atalanta è al settimo posto con 35 punti, a -5 dal Como. Ecco quindi che la prossima sfida diventa cruciale. Vincere significherebbe andare a -2 dalla zona Europa, che solo qualche mese fa sembrava persa, e avvicinarsi a una squadra davvero in forma. Sempre sul lato risultati, buona anche la notizia della qualificazione in Champions League. Almeno ai playoff.
Lo stato d’animo
I risultati in Champions League però possono essere un’arma a doppio taglio. L’Atalanta infatti ha dato l’impressione di aver sperperato due occasioni ghiotte per l’accesso diretto agli ottavi di finale. Non possono che pesare le sconfitte contro Athletic Bilbao, una squadra tutt’altro che in rendimento positivo quest’anno, e contro Union SG di ieri sera. La sensazione è che siano 6 punti persi. Questo potrebbe influenzare l’umore pre-Como, ma la verità è che l’Atalanta ha sempre reagito bene dopo le sconfitte di Champions. Dopo il 4-0 subito dal PSG arrivò il 3-0 sul campo del Torino. Dopo il passo falso contro il Bilbao è arrivato un 4-0 sul Parma. E dopo l’Union SG, arriverà un’altra vittoria roboante? Quello che è certo è che i nerazzurri hanno la forza per ripartire subito. In più, consideriamo che una partita come quella con il Como si prepara da sola. Per l’importanza dell’avversario, perché è in trasferta, perché il momento attuale è tutto sommato molto positivo.

![✗ [Social] Poker dell'Atalanta, la zona Europa è di nuovo realtà](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2026/01/bergamo-italy-gianluca-scamacca-of-atalanta-celebrates-his-goal-during-the-serie-a-match.jpg?v=1769530468)
![✗ [Social] Poker dell'Atalanta, la zona Europa è di nuovo realtà](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2026/01/bergamo-italy-gianluca-scamacca-of-atalanta-celebrates-his-goal-during-the-serie-a-match-150x150.jpg)

