La Lazio punta Samardzic per l'Europa, ma il mercato è bloccato
Home > Calciomercato > Mercato Atalanta > La Lazio punta Samardzic per l’Europa, ma il mercato è bloccato

La Lazio punta Samardzic per l’Europa, ma il mercato è bloccato

La Lazio di Sarri ha messo nel mirino Lazar Samardzic per rinforzare il centrocampo, ma l’Atalanta chiede 20 milioni. L’affare è legato alla cessione di Castellanos, valutato 30 milioni.

Per non perdere il passo nella competizione per un posto nelle coppe europee, la Lazio sta valutando come rinforzare la propria rosa. Su indicazione del tecnico Maurizio Sarri, la dirigenza biancoceleste ha individuato in Lazar Samardzic, centrocampista dell’Atalanta, un obiettivo primario per aumentare la qualità della squadra. Tuttavia, l’operazione è complessa e legata a una serie di incastri di mercato che coinvolgono anche altri club.

La strategia della Lazio e il nodo cessioni

L’interesse per il talento serbo è concreto, ma la possibilità di un affondo dipende interamente dalla capacità della Lazio di finanziare l’acquisto tramite una cessione importante. Il giocatore individuato per questo scopo è l’attaccante Taty Castellanos. Il presidente Lotito valuta il suo cartellino circa 30 milioni di euro e sulle sue tracce ci sarebbero club di Premier League, come il Leeds, e importanti squadre sudamericane, tra cui River Plate e Flamengo. Solo l’incasso derivante dalla sua partenza permetterebbe alla società capitolina di presentare un’offerta adeguata all’Atalanta, che dal canto suo non intende fare sconti e chiede almeno 20 milioni di euro, la stessa cifra investita per acquistare Samardzic. La Dea è disposta a trattare unicamente sulla base di un acquisto a titolo definitivo o di un prestito con obbligo di riscatto.

Le alternative per l’attacco e la posizione della Fiorentina

Qualora la cessione di Castellanos si concretizzasse, la Lazio si troverebbe di fronte a un bivio strategico. I fondi potrebbero essere utilizzati per lanciare l’assalto a Samardzic oppure essere reinvestiti per un nuovo centravanti. In questo secondo scenario, i nomi che circolano sono quelli di Lorenzo Lucca del Napoli e dell’ex atalantino Roberto Piccoli. Nel frattempo, la situazione di Samardzic è monitorata con attenzione anche dalla Fiorentina, un’altra concorrente per le posizioni europee, pronta a inserirsi nella trattativa qualora si presentasse l’occasione giusta. Il mercato delle rivali dell’Atalanta si muove, ma le prossime mosse dipendono da un complesso effetto domino.