Piccoli riscattato dal Cagliari: Fiorentina, Como, Bologna e Torino lo vogliono

Piccoli: “Sono contento, arrivo in una società di grande spessore”

Roberto Piccoli, ex Atalanta, si trasferisce alla Fiorentina per 25 milioni più bonus. Un affare che, dopo la cessione al Cagliari per 12 milioni a giugno, conferma la capacità della Dea di generare valore dai suoi talenti.

Il calciomercato estivo continua a regalare movimenti significativi, e sebbene l’Atalanta non sia direttamente coinvolta nell’ultima operazione di spicco, la cessione di Roberto Piccoli dal Cagliari alla Fiorentina porta con sé un interessante risvolto economico per la Dea. L’attaccante, cresciuto nel vivaio nerazzurro, ha completato il suo trasferimento in viola, un affare che, seppur indirettamente, sottolinea la capacità del club bergamasco di valorizzare i propri talenti e generare plusvalenze future.

Piccoli, un ex nerazzurro in viola

Roberto Piccoli, attaccante classe 2001 originario di Bergamo, ha ufficialmente lasciato il Cagliari per approdare alla Fiorentina. L’operazione si è concretizzata il 25 agosto, il giorno successivo all’esordio stagionale in Serie A, che ha visto proprio Cagliari e Fiorentina pareggiare 1-1. Dopo una stagione positiva in rossoblù, culminata con 11 reti tra campionato e Coppa Italia, il giovane attaccante si trasferisce a titolo definitivo nel club toscano. Questa mossa conferma la strategia della Fiorentina di rafforzare il proprio reparto offensivo con profili giovani ma già con esperienza nella massima serie. Piccoli, che ha vestito la maglia di diverse squadre di Serie A come Spezia, Genoa, Hellas Verona, Empoli e Lecce, è arrivato a Firenze il 25 agosto per le visite mediche e sarà presentato ufficialmente il 26 agosto al Viola Park.

I dettagli dell’operazione e il beneficio per l’Atalanta

L’accordo tra Fiorentina e Cagliari è stato definito su una base di 25 milioni di euro di parte fissa, a cui si aggiungono 2 milioni di bonus legati a obiettivi individuali e di squadra. Inoltre, il Cagliari si è assicurato una percentuale del 10% su una futura rivendita del calciatore. Piccoli ha firmato un contratto quinquennale, valido fino al 30 giugno 2030. Questa operazione rappresenta una significativa plusvalenza per il Cagliari, che aveva riscattato il giocatore dall’Atalanta per 12 milioni di euro appena a giugno. Per l’Atalanta, sebbene non direttamente coinvolta in questa ultima transazione, la precedente cessione a titolo definitivo di Piccoli al Cagliari aveva già garantito un importante introito, dimostrando la lungimiranza del club nel valorizzare i propri prodotti del settore giovanile.

Le prime parole di Piccoli in viola

Roberto Piccoli ha espresso la sua soddisfazione ai canali ufficiali della Fiorentina, condividendo le sue prime impressioni da nuovo attaccante viola. “Sono contento, arrivo in una società di grande spessore e ambizione. Ci sono tutti i presupposti per fare un ottimo campionato”, ha dichiarato il calciatore. Riguardo alle strutture del Viola Park, ha aggiunto: “Le strutture sono davvero ottime. Si può lavorare molto bene qua. Dobbiamo spingere forte ogni giorno, lavorando con grinta e cattiveria”. Ha anche menzionato di aver sentito il compagno Pongracic, con cui aveva già giocato. Sulle sue caratteristiche in campo, Piccoli ha ribadito: “Mi piace spingere forte e attaccare la profondità, oltre a fare più gol possibili per aiutare la squadra. Mi esalto nei contesti caldi”. Ha concluso le sue impressioni sulla dirigenza affermando: “È stato tutto molto veloce, abbiamo parlato poco. Ora, dopo le visite mediche, avremo modo di parlare un po’”.