L'Atletico Madrid non si nasconde più: Ederson è un obiettivo
Home > L’Atalanta aggrappata a Bergamo: serve un’impresa contro il Dortmund per salvare il calcio italiano

L’Atalanta aggrappata a Bergamo: serve un’impresa contro il Dortmund per salvare il calcio italiano

Sconfitta in Germania, la Dea cerca l’impresa a Bergamo. Per gli ottavi di Champions serve un 3-0 contro il Borussia Dortmund.

Bergamo si prepara a una notte decisiva. La sconfitta in casa del Borussia Dortmund costringe l’Atalanta a una rimonta per continuare il proprio cammino in Champions League. Serve un 3-0. Un risultato netto per ribaltare l’andata e tenere accesa l’ultima fiamma del calcio italiano, dopo le cadute di Juventus e Inter.

Un crollo collettivo

La caduta dell’Atalanta non è un caso isolato. Il quadro europeo per le squadre italiane si è trasformato in un disastro sportivo, con Juventus e Inter uscite sconfitte rispettivamente contro Galatasaray e Bodo/Glimt. Un destino amaro. Essere teste di serie si è rivelato un’arma a doppio taglio, esponendo i club a un’eventuale eliminazione che non si vedeva dalla stagione 2003-2004, quando nessuna italiana raggiunse gli ottavi di finale.

Il fantasma della scorsa stagione

I segnali d’allarme non sono nuovi. Già dodici mesi fa, il percorso europeo delle italiane si era interrotto bruscamente negli spareggi, con le eliminazioni di Juventus, Milan e della stessa Atalanta per mano di PSV, Feyenoord e Bruges. Questo precedente alimenta i timori di un ridimensionamento strutturale del nostro calcio, incapace di tenere il passo con i club di Inghilterra, Spagna e Germania. Ora tocca alla Dea invertire la rotta.