Atalanta-Slavia Praga: un pareggio a reti inviolate e il rammarico di Scamacca
Home > Champions League > Atalanta-Slavia Praga: da 22 anni mai così tanti tiri in una partita di Champions

Atalanta-Slavia Praga: da 22 anni mai così tanti tiri in una partita di Champions

La Dea ha stabilito un primato contro lo Slavia Praga. Erano 22 anni che non si registravano così tanti tiri in una gara di Champions

L’Atalanta ha un problema da risolvere. La squadra di Juric ha sette attaccanti, ma nessuno riesce a fare gol. De Ketelaere ha soprattutto servito assist, Lookman sta tornando, Sulemana sta calando, Krstovic deve prendere le misure, Scamacca non è pronto, Samardzic ha giocato poco, Maldini sembra inadeguato. E in due gare senza reti ci sono state troppe occasioni sprecate.

Il record in Champions

Quattro partite di fila in casa, terzo pareggio a Bergamo. Dal gol decisivo di Pasalic contro il Bruges alla delusione per il terzo pari consecutivo (Como, Lazio, Slavia Praga) con un solo gol all’attivo e almeno quattro punti persi. I numeri parlano chiaro: in 22 anni di statistiche ufficiali nessuna partita di Champions ha registrato più tiri di Atalanta-Slavia Praga 0-0: 38 in totale (22-16), uno ogni minuto e mezzo di gioco effettivo. 5-4 i tiri in porta, 8-8 fuori, 9-4 ribattuti. Non è per caso che i portieri sono stati tra i migliori in campo. Il record per la Dea è anche di 14 tiri nel primo tempo, allo Shakhtar di oltre un anno fa in Germania (il 2 ottobre 2024 a Gelsenkirchen). Ma lì era finita 3-0.