L’Atalanta riparte dalla Champions League. Gli uomini di Palladino sfidano mercoledì l’Athletic Bilbao alla New Balance Arena per il penultimo turno della League Phase. Finora la Dea è la migliore tra le italiane in classifica: quinto posto con 13 punti (gli stessi di Psg e Manchester City), l’Inter è subito sotto a quota 12. Ciò significa che gli ottavi sono più che un obiettivo concreto. Il club bergamasco è già certo di un posto ai playoff, ma vuole migliorarsi. L’aritmetica è dalla parte di Scamacca e compagni: con due vittorie la qualificazione è certa, in caso di un successo e un pari le probabilità restano alte.
L’obiettivo
Numeri alla mano, la soglia di sbarramento per un posto agli ottavi (e quindi tra le prime 8 in classifica) dovrebbe essere tra i 16 e i 17 punti. Il calendario è favorevole: oltre al Bilbao in casa, al momento 28esimo con 5 punti, c’è l’Union Saint-Gilloise in trasferta. Tutto dipenderà dai risultati, l’Atalanta sa cosa fare.

![[Social] Un video celebra le prodezze di Scamacca, dal gol di tacco al ritmo rap](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2026/01/gianluca-scamacca-of-pisa-sc-participates-in-the-italian-serie-a-football-match-between-pisa-s.jpg?v=1768840190)


