In vista della prossima sfida europea, l’Atalanta può guardare alla storia con un pizzico di ottimismo. Il Chelsea, avversario dei nerazzurri, ha infatti un rapporto storicamente complicato con le trasferte in Italia. I numeri, analizzati da l’Eco di Bergamo, parlano chiaro: in quindici partite ufficiali giocate sul suolo italiano, i Blues sono riusciti a imporsi soltanto in due occasioni, un dato che alimenta le speranze della squadra di Bergamo e dei suoi tifosi.
Un bilancio grigio per i londinesi
Le statistiche relative alle partite del Chelsea in Italia delineano un quadro decisamente favorevole alle squadre di casa. Su un totale di quindici incontri, le formazioni italiane hanno ottenuto la vittoria per ben otto volte, a fronte di cinque pareggi e appena due successi per i londinesi. Questa “sofferenza” verso le italiane si manifesta anche nella difficoltà a trovare la via del gol: in sei di queste partite, il Chelsea è rimasto a secco. Al contrario, le squadre italiane hanno dimostrato di saper far male alla difesa inglese, infliggendo passivi pesanti con tre reti in quattro diverse occasioni, pur rimanendo a loro volta senza segnare in quattro partite.
Le notti italiane contro il Chelsea
La storia è ricca di serate memorabili per le squadre italiane contro i Blues. Tra le più recenti, spicca la vittoria della Juventus nel 2021 per 1-0, decisa da un gol di Chiesa. Ancora più nette le sconfitte subite per 3-0 contro la Roma nel 2017, con una doppietta di El Shaarawy, e contro la Juventus nel 2012, sotto i colpi di Quagliarella, Vidal e Giovinco. Indimenticabile anche la rimonta del Napoli nel 2012, che al San Paolo seppe ribaltare lo svantaggio iniziale di Mata con le reti di Lavezzi e Cavani per un 3-1 finale. Persino l’Inter del Triplete, nel 2010, superò l’ostacolo Chelsea a San Siro con un 2-1 firmato da Milito e Cambiasso. E come non citare l’impresa del Vicenza di Guidolin, che nel 1998 vinse 1-0 in semifinale di Coppa delle Coppe grazie a una prodezza di Lamberto Zauli. L’ultimo successo del Chelsea in Italia risale a tre anni fa, quando i Blues espugnarono San Siro battendo il Milan per 2-0.




