Una maglia diventa simbolo, memoria e impegno: è questo il senso dell’iniziativa della tifoseria dell’Atalanta, che mette in vendita una divisa celebrativa dedicata alla vittoria in Europa League. Il progetto non è solo un gadget da stadio, ma un mezzo per sostenere la costruzione della statua “Bergamo Campione”, un monumento che vuole incarnare il rapporto fra città, squadra e trionfo internazionale.
Un gesto che unisce storia e passione per l’Atalanta
La nuova maglia, disponibile anche per bambini, raffigura la statua in costruzione in una grafica che fonde ironia e orgoglio. L’idea è promossa dai gruppi organizzati della curva e vuole trasformare l’entusiasmo calcistico in un contributo tangibile: tutto il ricavato infatti sarà destinato al finanziamento dell’opera. In occasione della partita con il Bruges, i banchetti nelle curve Nord e Sud permetteranno ai tifosi di acquistare la maglia e partecipare concretamente al progetto.
La statua e la festa del 17 ottobre
L’inaugurazione della statua “Bergamo Campione” è fissata per il 17 ottobre 2025, nel piazzale della Curva Sud della New Balance Arena. In quella data si terrà una grande festa – con museo delle maglie storiche, ristoro e ospiti d’onore – per celebrare il trofeo continentale conquistato il 22 maggio a Dublino. È il momento in cui la memoria dei tifosi diventa monumento, simbolo indelebile di un’impresa che va oltre il campo.




![[Social] Maldini all'Atalanta: tra talento e ricerca di continuità](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2025/10/daniel-maldini-of-atalanta-bc-plays-the-ball-during-the-atalanta-bc-vs-ss-lazio-7th-serie-a-150x150.jpg)