Éderson

13
Centrocampista

Éderson
Nazionalità: Brasile
Altezza: 1,83
Piede: destro
Data di nascita: 7 Luglio, 1999
Peso: 83
Valore di mercato: 45 milioni

Ederson

Ederson

Éderson José dos Santos Lourenço da Silva, noto semplicemente come Éderson, è un centrocampista brasiliano di grande qualità e visione di gioco che guida il centrocampo dell’Atalanta. Nato a Campo Grande il 7 luglio 1999, Éderson si è formato nelle giovanili del Desportivo Brasil prima di fare esperienza in Brasile con Cruzeiro, Corinthians e Fortaleza.

Nel gennaio 2022 si trasferisce in Italia alla Salernitana, dove esordisce in Serie A e segna i suoi primi gol nel massimo campionato. Poco dopo, nell’estate del 2022, l’Atalanta decide di puntare su di lui, acquistandolo a titolo definitivo: un investimento che si rivela rapidamente vincente.

Con la maglia nerazzurra, Éderson si impone come centrocampista moderno, in grado di coprire tante zone del campo grazie alla sua intelligenza tattica, al piede destro preciso e alla visione di gioco fluida. La sua capacità di connettere difesa e attacco, unita alla personalità nei momenti chiave delle partite, lo rende fondamentale nel progetto tecnico dell’Atalanta, sia in campionato che nelle competizioni europee.

Oltre alla continuità con il club, Éderson ha anche esordito con la nazionale brasiliana maggiore, confermando il suo status di centrocampista di livello internazionale.