Mario Pašalić

8
Centrocampista

Mario
Nazionalità: Croazia
Altezza: 1,88
Piede: destro
Data di nascita: 9 Ottobre, 1995
Peso: 84
Valore di mercato: 15 milioni

Mario Pasalic

Mario Pasalic

Mario Pašalić è uno dei centrocampisti più completi e rappresentativi dell’Atalanta, punto fermo della squadra di Gian Piero Gasperini dal suo arrivo nel 2020. Nato a Magonza il 9 ottobre 1995 da famiglia croata, Pašalić cresce calcisticamente nell’Hajduk Spalato, dove si mette rapidamente in luce grazie alla sua qualità tecnica, al dinamismo e alla naturale propensione offensiva.

Acquistato dal Chelsea nel 2014, Pašalić inizia un lungo percorso di crescita attraverso diversi prestiti in club europei come Elche, Monaco, Milan e Spartak Mosca. L’approdo a Bergamo rappresenta però la svolta definitiva della sua carriera: con l’Atalanta, infatti, trova continuità, gol e prestazioni di altissimo livello, diventando una delle mezzali più prolifiche della Serie A.

Pašalić è noto per la sua straordinaria capacità di inserimento, il tempismo negli ultimi metri e l’intelligenza tattica che gli permette di interpretare più ruoli a centrocampo. La sua versatilità lo rende una risorsa preziosa sia in campionato sia nelle competizioni europee, dove spesso ha lasciato il segno con gol decisivi.

Punto fermo anche della nazionale croata, con cui ha partecipato a Mondiali ed Europei, Pašalić è oggi un giocatore maturo, affidabile e fondamentale nello scacchiere atalantino, capace di coniugare quantità, qualità e un notevole contributo realizzativo.