Il Mondiale Under 17 accende i riflettori su un talento sbocciato nel vivaio dell’Atalanta, Samuele Inacio. Il giovane calciatore, trasferitosi al Borussia Dortmund nell’estate del 2024, è ora uno dei protagonisti assoluti della cavalcata dell’Italia, attesa dalla sfida dei quarti di finale contro il Burkina Faso. Un percorso che conferma la qualità del settore giovanile nerazzurro, capace di formare giocatori pronti per palcoscenici internazionali. Soprattutto uno come Inacio, punto di riferimento dell’attacco azzurro del commissario tecnico Favo.
Samuele Inacio, dall’Atalanta al Mondiale
La posta in palio ingolosisce e non poco. Italia e Burkina Faso cercano il pass per la semifinale del Mondiale e la maglia azzurra più pesante sarà senza dubbio quella dell’ex Atalanta Inacio. Nel 2024 lasciò il nostro Paese per mettersi in gioco in Germania, con il Borussia Dortmund che da subito ha creduto nelle sue potenzialità. Il ragazzo si sta già mettendo in mostra come uno dei protagonisti della rassegna iridata: 4 gol e 2 assist, una serie di splendide prestazioni che non solo hanno trascinato gli azzurrini fin qua, ma hanno anche portato 2 titoli Mvp all’ex Atalanta.
Inacio col Borussia Dortmund è stato anche convocato per il Mondiale per Club della scorsa estate: un segno evidente della fiducia della prima squadra e di tutto il resto dell’ambiente giallonero nei suoi confronti. Ora serve un altro mattoncino Mondiale, ma con la Nazionale.




