Il racconto della Curva Nord dell’Atalanta e della sua figura di riferimento, Claudio Galimberti, diventa un documento tangibile con l’uscita del DVD “A guardia di una fede”. Il film documentario, diretto da Andrea Zambelli, è il frutto di un lavoro di osservazione e ripresa durato quasi tre decenni, che esplora le trasformazioni del tifo e della società italiana dagli anni Novanta ad oggi.
Un archivio di resistenza e identità
Il progetto cinematografico nasce dall’esperienza diretta del regista Andrea Zambelli, che dal 1998 ha raccolto un archivio di immagini unico nel suo genere. L’obiettivo è offrire uno sguardo dall’interno sulla tifoseria orobica, descritta come un luogo di aggregazione, identità e autogestione. Il documentario si propone di andare oltre la narrazione spesso superficiale dei media, presentando un racconto di resistenza che ha già suscitato interesse oltre i confini nazionali, con proiezioni in paesi come Germania, Svizzera, Austria, Grecia e Paesi Baschi.
Dove trovare il DVD e i contenuti speciali
Il DVD è disponibile al costo di 20 euro a partire da lunedì 22 dicembre. L’acquisto non solo permette di accedere a un pezzo di storia del tifo, ma sostiene anche il cinema documentario indipendente. L’edizione include sottotitoli in quattro lingue (inglese, greco, spagnolo e rumeno) e undici contenuti extra inediti, realizzati tra il 1998 e il 2022. I punti vendita dove è possibile reperirlo sono “Il Baretto – Edicola Civico 1907” in via dei Celestini 10, il cinema Auditorium in Piazza della Libertà e il cinema Lo Schermo Bianco in via Daste e Spalenga 13, durante gli orari di apertura.




