Atalanta, ecco il ricavo dall’Europa League 2023/24

Sono stati pubblicati i ricavi di tutte le squadre partecipanti alle competizioni europee

I ricavi della Uefa nella stagione 2023/2024 sono saliti a 6,7 miliardi di euro, il numero più alto nella presidenza di Aleksander Ceferin, in netta crescita rispetto ai 4,3 miliardi di euro della stagione precedente. Di questi, 5,3 miliardi di euro sono stati redistribuiti tra distribuzione ai club partecipanti alle competizioni europee e pagamenti di solidarietà.

Un successo che vale oro

 La vittoria dell’Atalanta in Europa League ha invece portato nelle casse della Dea 33,9 milioni di euro come premi UEFA (nella stagione precedente il Siviglia ne aveva incassati 21,8) mentre il Real Madrid conquistatore della Champions ne ha incassati 138,8. In totale, la UEFA ha redistribuito 2,08 miliardi di euro ai club partecipanti a Champions e Supercoppa nella scorsa stagione.

I ricavi delle altre italiane

L’Inter ha incassato 66,3 milioni di euro: meglio il Napoli, a quota 70 milioni, mentre la Lazio ha ricavato 61,5 milioni, il Milan 48,5. Nel report sono indicati anche i guadagni delle italiane coinvolte in Europa e Conference League nella scorsa stagione. Detto dell’Atalanta, il Milan ha incassato ulteriori 6 milioni di euro, mentre la Roma è arrivata a 25,8. La Fiorentina finalista di Conference ne ha portati a casa 17.