Retegui e Lookman, numeri da bomber. Ma non tutti i gol hanno lo stesso valore…

Ci sono reti che valgono più di altre e che permettono di conquistare punti importanti in classifica. Ecco cosa dicono le statistiche

Nonostante la sconfitta contro l’Inter nell’ultima giornata di campionato, l’Atalanta sta facendo un’ottima stagione. La Dea è terza con 58 punti, davanti il Napoli è a quota 61, gli uomini di Inzaghi sono in vetta a +6 dalla Dea. La squadra di Gasperini ha anche il secondo miglior attacco del campionato con 63 reti realizzate in 29 partite, meglio hanno fatto soltanto Lautaro e compagni con 65 gol. 

Retegui e Lookman protagonisti

A trascinare l’attacco della Dea ci sono Mateo Retegui e Ademola Lookman. L’italo-argentino è il miglior marcatore stagionale della Serie A e finora ha messo a segno 22 gol. L’attaccante nigeriano è invece a quota 13 reti. Poi tutti gli altri: De Ketelaere è fermo a 5, De Roon a 4. 

Il peso dei gol

Non tutti i gol hanno lo stesso valore, questo è particolarmente vero per l’Atalanta. Retegui, pur essendo il capocannoniere della Serie A, ha portato soltanto 6 punti alla squadra con le sue reti. Al contrario, Lorenzo Lucca dell’Udinese ha segnato meno (10 gol) eppure i suoi centri sono stati tutti pesantissimi: al club friulano hanno permesso di guadagnare 13 dei 40 punti della squadra. È lui il migliore in questa speciale classifica. Al secondo posto c’è un altro bomber di provincia, Roberto Piccoli. Pur restando di proprietà dell’Atalanta, in estate è passato dal Lecce al Cagliari che su di lui ha un diritto di riscatto di 12 milioni. Per ora i sardi si godono i suoi centri: non tantissimi (7) ma pesanti visto che hanno fruttato 8 dei 26 punti dei rossoblù che sono a quattro lunghezze dal quartultimo posto dell’Empoli.