L’Atalanta U23 ha visto sfumare il sogno delle Final Four per la Serie B dopo un pareggio 2-2 contro l’Audace Cerignola. Nonostante una prestazione coraggiosa, la squadra bergamasca è stata penalizzata dalla peggior posizione nella stagione regolare. Un match che ha visto Ceresoli brillare con un gol spettacolare, ma che non è bastato a superare il Cerignola.
Formazioni e scelte tattiche
Entrambe le squadre sono scese in campo con formazioni ben studiate dai rispettivi allenatori. L’Atalanta U23, guidata da Modesto, ha puntato su un attacco dinamico con Vlahovic e Ceresoli come protagonisti principali. Dall’altra parte, il Cerignola ha optato per una formazione solida, pronta a sfruttare le ripartenze.
Primo tempo: un avvio promettente
La partita è iniziata con un episodio controverso al 3′, quando Vlahovic è stato fermato fallosamente dal portiere Greco, inizialmente espulso ma poi graziato dal VAR. L’Atalanta ha trovato il vantaggio al 12′ grazie a un capolavoro di Ceresoli, che ha segnato con un tiro potente dai venti metri. Nonostante le numerose occasioni, i bergamaschi non sono riusciti a raddoppiare, con Greco che ha negato il gol a Vlahovic e Ceresoli.
Secondo tempo: ribaltone e reazione
Nella ripresa, il Cerignola ha cambiato marcia, sfruttando i cambi per ribaltare il risultato. Salvemini ha pareggiato al 69′ e Volpe ha portato in vantaggio i pugliesi al 73′. L’Atalanta ha reagito inserendo Vavassori, che ha segnato il gol del pareggio all’87’, ma il 2-2 finale non è stato sufficiente per avanzare nei playoff.


![[Social] Atalanta: Zalewski e il gossip che accende Roma](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2025/10/new-balance-stadium-bergamo-italy-nicola-zalewski-of-atalanta-bc-during-warm-up-before-the-150x150.jpg)

