La vittoria dell’Atalanta in casa del Marsiglia per 1-0, decisa da una rete di Lazar Samardzic, ha lasciato una scia di polemiche. A scatenare la tensione è stato un episodio avvenuto nel finale di gara nell’area di rigore della squadra di Juric, che ha visto protagonista Ederson. L’episodio ha provocato la dura reazione del direttore sportivo del Marsiglia, Mehdi Benatia, che nel post-partita ha espresso tutta la sua frustrazione per la direzione di gara.
La protesta di Benatia
Il centro delle polemiche è un presunto fallo di mano di Ederson. Dopo un controllo impreciso con il sinistro, il pallone è carambolato sul braccio del giocatore. L’arbitro, dopo un consulto via auricolare, ha giudicato il tocco involontario e la posizione del braccio “naturale”, senza ricorrere a una revisione al VAR. Una decisione che ha fatto infuriare Benatia: “Dicono che sia una posizione naturale, ma non credo che sia naturale avere il braccio in quel modo”, ha dichiarato il ds. Secondo la sua visione, il braccio ha deviato la traiettoria del pallone proprio mentre Aubameyang era pronto a colpire. “Per me c’era tutto quello che avrebbe dovuto portare al fischio del calcio di rigore”, ha aggiunto, definendo l’accaduto un “furto” e sottolineando come la squadra sia stata penalizzata da una decisione cruciale.
Critiche agli arbitri: “Comportamento arrogante che infastidisce”
L’amarezza di Benatia non si è limitata al singolo episodio del rigore negato. Il dirigente del club francese ha esteso le sue critiche all’atteggiamento generale dei direttori di gara. “Il comportamento degli arbitri è una cosa che mi dà fastidio anche più del rigore. Sono arroganti e questo è inquietante”, ha affermato con durezza. Benatia ha inoltre ricordato altri episodi arbitrali controversi subiti in stagione, come i rigori concessi al Real Madrid, definiti “molto gravi”. Nonostante la rabbia, il ds ha concluso con un richiamo alla responsabilità della squadra, preferendo concentrarsi sugli aspetti da migliorare: “Voglio costruire su ciò che abbiamo mostrato dopo i primi 25 minuti a Madrid. Abbiamo la capacità di fare molto di più, i giocatori che hanno giocato stasera sono forti e possono guardare negli occhi i loro avversari”.




