La Costa d’Avorio prosegue la sua corsa in Coppa d’Africa, conquistando un posto nei quarti di finale grazie a una netta vittoria per 3-0 contro il Burkina Faso. La partita ha visto come protagonista assoluto Amad Diallo, ex talento del settore giovanile dell’Atalanta, mentre il difensore nerazzurro Odilon Kossounou ha contribuito al passaggio del turno della sua nazionale.
L’ex nerazzurro Diallo sblocca il risultato
La Costa d’Avorio ha imposto il ritmo fin dall’inizio, mettendo in difficoltà il Burkina Faso con la velocità e la qualità dei suoi attaccanti. A rompere l’equilibrio è stato proprio Amad Diallo, che ha finalizzato un rapido contropiede con un pallonetto. Con questa rete, la sua terza nel torneo, Diallo è diventato il primo giocatore ivoriano a segnare così tanto in una singola edizione della Coppa d’Africa dai tempi di Didier Drogba nel 2012. Il raddoppio è arrivato al 32′, quando Yan Diomandé ha trasformato in gol un assist dello stesso Diallo, chiudendo di fatto la partita già nel primo tempo.
Gestione e tris finale
Nella ripresa, il Burkina Faso ha provato a reagire con l’inserimento di Minoungou, ma i suoi sforzi si sono scontrati con una difesa ivoriana attenta e ben organizzata, di cui fa parte anche Kossounou. La Costa d’Avorio ha gestito il vantaggio senza affanni e ha trovato la terza rete all’87’ con Bazoumana Touré, che ha fissato il punteggio sul definitivo 3-0.
Ora i quarti: sfida all’Egitto e Lookman ancora in corsa
Il cammino per la Costa d’Avorio si fa ora più impegnativo: nei quarti di finale affronterà l’Egitto in una sfida che si preannuncia spettacolare. Il tabellone del torneo vede ancora in lizza tutte le principali favorite, inclusa la Nigeria di un altro giocatore dell’Atalanta, Ademola Lookman, che se la vedrà con l’Algeria. Gli altri incontri dei quarti saranno Mali-Senegal e Camerun-Marocco.




