La Fiorentina ha sorpreso ancora una volta, dimostrando di essere una squadra capace di grandi imprese contro le big del campionato. Dopo la vittoria contro l’Atalanta per 1-0 nel pomeriggio di domenica, il tecnico Raffaele Palladino ha condiviso il suo punto di vista su questo curioso andamento che ha finora rallentato la rincorsa ad un posto nell’Europa che conta.
La Fiorentina e le prestazioni altalenanti
“Con le grandi facciamo sempre queste prestazioni e ci fa piacere”, ha dichiarato Palladino, sottolineando come la squadra riesca a esprimere il meglio di sé contro le formazioni di vertice. Tuttavia, il tecnico ha anche evidenziato la necessità di mantenere la concentrazione contro le squadre di metà classifica, un aspetto che ha complicato la corsa verso il sogno Champions League.
Numeri e prospettive
La Fiorentina ha raccolto 22 punti contro le squadre in corsa per un posto in Europa, tra cui Inter, Napoli e Juventus, mentre ha ottenuto 19 punti contro le squadre in lotta per la salvezza. Questo bilancio evidenzia un paradosso che Palladino e i suoi ragazzi dovranno affrontare con determinazione e umiltà, mantenendo l’entusiasmo e l’energia che si è ricreata all’interno del gruppo. I Viola sono al momento al settimo posto in classifica, a cinque lunghezze di distanza dal Bologna quarto.