Gasperini ritrova l'arbitro Meler: ricordate la polemica dopo la sfida con il Bruges?
Home > Notizie > Gasperini ritrova l’arbitro Meler: ricordate la polemica dopo la sfida con il Bruges?

Gasperini ritrova l’arbitro Meler: ricordate la polemica dopo la sfida con il Bruges?

Le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini sull’arbitro Halil Umut Meler e il controverso rigore concesso al Bruges contro l’Atalanta…

Le dichiarazioni rilasciate da Gian Piero Gasperini, all’epoca allenatore dell’Atalanta, contro l’arbitro Meler i tifosi della Dea le ricordano bene. Il tecnico si rivolse al direttore di gare in diretta tv dopo un controverso episodio nella partita di Champions League contro il Bruges. 

La polemica sul rigore

L’episodio che scatenò la reazione di Gasperini fu un rigore assegnato al Bruges, ritenuto da molti inesistente, a seguito di un presunto tocco con il braccio di Hien. Una decisione che, secondo alcune testate internazionali, fu definita come una delle più discutibili nella storia del calcio. In quell’occasione, il tecnico bergamasco aveva espresso con fermezza la necessità che la spiegazione di tale decisione non fosse limitata alla sua squadra, ma estesa all’intero mondo del calcio.

La critica di Gasperini 

Gasperini non si era limitato a contestare la singola decisione, ma aveva allargato la sua analisi a una critica più generale. Aveva lamentato una crescente tendenza alla simulazione e all’amplificazione dei contatti fisici da parte dei giocatori, spesso con l’intento di influenzare le decisioni arbitrali. Il tecnico aveva inoltre dichiarato di non riconoscere più le regole di questo sport, che a suo dire si stava allontanando dallo spirito originario.

Il profilo dell’arbitro Meler

Adesso l’arbitro Halil Umut Meler dirigerà la sfida di Europa League tra Roma e Viktoria Plzen, in programma giovedì sera all’Olimpico. Ritrovando Gasperini in panchina. Oltre alla controversia con l’Atalanta, il fischietto turco è stato protagonista di un drammatico evento l’11 dicembre 2023, quando subì un’aggressione fisica al termine di una partita del campionato turco, un incidente che portò alla sospensione temporanea della Süper Lig.