Giannichedda sulla corsa Champions: “Atalanta solida. Ranieri straordinario”

Giuliano Giannichedda analizza la corsa Champions: “La prossima giornata sarà decisiva”

Durante il Gran Galà del Calcio ADICOSP, Giuliano Giannichedda, ex centrocampista di spicco e ora allenatore premiato, ha condiviso le sue opinioni sulla Serie A, con un focus particolare sulla corsa alla Champions League.

Atalanta e la corsa Champions

Giannichedda ha sottolineato la solidità dell’Atalanta, attualmente al terzo posto in classifica. “L’Atalanta sembra solida al terzo posto, ma dietro è bagarre”, ha dichiarato, evidenziando come la squadra bergamasca stia mantenendo una posizione di forza nella corsa per un posto in Champions League. Tuttavia, ha anche messo in luce la sorprendente rimonta della Roma sotto la guida di Claudio Ranieri. “Ranieri ha fatto qualcosa di straordinario”, ha affermato, lodando il lavoro del tecnico romano che ha rigenerato la squadra, portandola a competere per le posizioni di vertice.

La sfida della Roma e il ruolo del Bologna

Giannichedda ha espresso ammirazione per la Roma, che nelle ultime quindici partite ha accumulato ben 39 punti. “Domenica prossima sarà una giornata decisiva, con tanti scontri diretti”, ha aggiunto, riferendosi alle imminenti sfide cruciali come Roma-Atalanta. Inoltre, ha menzionato il Bologna come possibile outsider nella corsa Champions, nonostante un calendario complicato. “Se il Bologna arriva tra le prime quattro, è come se avesse vinto il campionato”, ha commentato, riconoscendo il lavoro di Italiano nel trasmettere agonismo e spirito alla squadra.

Fiorentina e la Conference League

Parlando della Fiorentina, Giannichedda ha elogiato il lavoro di Palladino, che ha saputo gestire bene il gruppo e portare la squadra a competere in Europa. “Palladino ha iniziato in maniera un po’ incerta, ma è migliorato molto”, ha detto, sottolineando l’importanza di giocatori come Kean, Gosens e Fagioli. La Fiorentina si prepara a ribaltare il 2-1 dell’andata contro il Betis per raggiungere la terza finale di Conference League consecutiva, un traguardo che Giannichedda considera enorme.