Samuele Piá, dalle giovanili dell'Atalanta al Borussia Dortmund
Home > Borussia Dortmund, Kovac non ha dubbi: “Atalanta fantastica, chance al 50%”

Borussia Dortmund, Kovac non ha dubbi: “Atalanta fantastica, chance al 50%”

Il tecnico del Borussia Dortmund, Niko Kovac, affronta l’Atalanta in Champions con la difesa decimata. “Siamo a pezzi”, ammette, ma vede la qualificazione in perfetto equilibrio.

Niko Kovac non usa giri di parole. Il suo Borussia Dortmund affronterà l’Atalanta con una difesa da inventare, ma la fiducia resta intatta. “Le possibilità di passare il turno sono esattamente sul 50 e 50”, ha dichiarato il tecnico alla vigilia del playoff di Champions League. Quattro difensori centrali sono fuori uso. Una situazione che costringe l’allenatore a cercare soluzioni alternative contro la squadra di Raffaele Palladino.

Difesa da reinventare

L’emergenza è totale nel reparto arretrato. Alle assenze di Emre Can e Filippo Mané si sono aggiunte quelle di Nico Schlotterbeck e Niklas Süle. “Il compito di un allenatore è trovare soluzioni ed essere creativo”, ha spiegato Kovac. Le opzioni non mancano, almeno sulla carta. Julian Ryerson ha già ricoperto quel ruolo contro la Juventus e anche Salih Özcan può essere adattato, senza escludere un cambio di modulo per fronteggiare l’attacco nerazzurro. Un vero rompicapo tattico.

“Una squadra fantastica”

Il rispetto per l’Atalanta è massimo. Kovac ha descritto i nerazzurri come una “squadra fantastica”, elogiandone la crescita costante negli anni. Il tecnico si aspetta una partita fisica e senza respiro. “Sarà una gara a uomo su tutto il campo e molto intensa”, ha previsto, delineando una battaglia tattica in ogni zona del campo. Tra i singoli, una menzione per Mario Pasalic, definito una minaccia costante per la difesa tedesca.

L’investitura per Inacio

Le parole più sorprendenti sono arrivate per un talento che in Germania conoscono bene. Kovac ha incoronato Samuele Inacio. “Stiamo parlando di un ragazzo fenomenale, un vero fantasista”, ha affermato con ammirazione. Il tecnico ne ha esaltato la visione di gioco, superiore a quella di giocatori ben più esperti. “Se manterrà queste premesse fisiche e tecniche, si prenderà senza dubbio le chiavi della Nazionale italiana del futuro”.boruss