Juventus-Atalanta, che sfida: numeri a confronto

L’Atalanta si prepara a sfidare la Juventus domenica all’Allianz Stadium: fischio d’inizio alle 20.45. Le statistiche della gara

L’Atalanta continua a stupire in Serie A. Nonostante la differenza di soli tre punti in classifica con la Juventus, la Dea si distingue per un gioco offensivo spregiudicato e un attacco letale guidato da Mateo Retegui. La Dea è terza con 55 punti, -3 dall’Inter capolista, i bianconeri inseguono a 52. E domenica c’è la sfida all’Allianz Stadium.

Le statistiche della fase offensiva

La formazione nerazzurra ha calciato verso la porta avversaria quasi 50 volte in più rispetto ai bianconeri con un totale di 318 tiri contro i 272 della Juventus. Questo dato sottolinea la potenza offensiva dell’Atalanta, che si posiziona al primo posto per tiri fatti e al secondo per gol segnati in Serie A.

Retegui bomber

Mateo Retegui si è affermato come uno dei migliori finalizzatori d’Europa con un incredibile rapporto tra reti segnate e gol attesi. Con 21 gol realizzati e un valore xG di 14,41, l’attaccante italoargentino ha un differenziale positivo di +6,59, il più alto nei cinque principali campionati europei. La sua capacità di segnare in situazioni difficili e con una precisione superiore alla media lo rende un’arma fondamentale per l’Atalanta.

La sfida alla Juventus

La prossima sfida contro la Juventus rappresenta un banco di prova importante per l’Atalanta. Nonostante i bianconeri non incantino sul piano della manovra sono efficaci e trovano spesso il risultato. Con una sola sconfitta in 27 partite, la Juventus è un avversario temibile.