Le prestazioni di Marco Palestra con la maglia del Cagliari non stanno passando inosservate. Il giovane esterno, di proprietà dell’Atalanta, ha ricevuto un’importante investitura da parte di Fernando Orsi. L’ex portiere e attuale opinionista di Sky Sport ha espresso parole di grande apprezzamento per il classe 2005.
“Pronto per una big e per la Nazionale”
Intervenendo in diretta, Orsi non ha usato mezzi termini per descrivere il potenziale del giocatore. “Penso proprio che Palestra sia pronto per una big e per la Nazionale”, ha dichiarato. L’opinionista ha poi allargato la sua visione al futuro della selezione azzurra, suggerendo una coppia di esterni di grande prospettiva: “Da una parte lui e dall’altra Bartesaghi, ce li possiamo giocare tranquillamente per il futuro dell’Italia”. Secondo Orsi, i tempi sono maturi per dare fiducia a questi giovani talenti: “Sarebbe anche ora di lanciarli”, ha concluso.
L’analisi di Orsi si è soffermata anche sulle caratteristiche tecniche e caratteriali di Palestra, evidenziando come il suo profilo sia perfettamente in linea con la filosofia del club nerazzurro. “È un giocatore ‘alla Gasperini’”, ha sottolineato, riconoscendo nel giovane l’impronta della scuola di Zingonia. La sua duttilità tattica è uno dei suoi maggiori punti di forza: “È un quinto di centrocampo che può fare anche il terzino”. Oltre alle qualità tecniche e atletiche, a impressionare è la sua personalità. “Ha carattere”, ha aggiunto Orsi, “non si vergogna di fare le cose che fanno i grandi”, un attestato di maturità notevole per un giocatore della sua età.



![[Social] Il fuorigioco di Scamacca in Atalanta-Roma: la regola sulla giocata deliberata che ha deciso l'episodio](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2026/01/bergamo-italy-gianluca-scamacca-of-atalanta-bc-looks-on-during-the-serie-a-match-between-1-150x150.jpg)
