Terzo binario per il tram allo stadio: l'Atalanta e Teb pronte al confronto
Home > Società > Stadio > Terzo binario per il tram allo stadio: l’Atalanta e Teb pronte al confronto

Terzo binario per il tram allo stadio: l’Atalanta e Teb pronte al confronto

La nuova fermata del tram allo stadio includerà un terzo binario per potenziare il trasporto dei tifosi. Nelle prossime settimane, Teb e Atalanta discuteranno le condizioni per il nuovo servizio.

La futura linea tranviaria T2 porterà una novità importante per i tifosi dell’Atalanta. Alla fermata “Bg Stadio” sarà realizzato un terzo binario dedicato alla gestione dei flussi nelle giornate di gara.

L’intervento punta a rendere più rapido il deflusso degli spettatori al termine delle partite. Inoltre, migliorerà i collegamenti tra il Gewiss Stadium e i principali punti di accesso alla città.

Più capacità di trasporto nelle giornate di gara

Il nuovo binario di assestamento avrà una lunghezza di 65 metri. Sarà affiancato ai due binari principali della linea diretta verso la Valle Brembana.

La struttura consentirà di posizionare convogli aggiuntivi pronti a entrare in servizio nei momenti di maggiore affluenza. In questo modo sarà possibile gestire meglio l’uscita dei tifosi dopo gli incontri.

Ogni tram può trasportare circa 250 passeggeri. L’utilizzo di due convogli supplementari permetterà quindi di aumentare in modo significativo la capacità complessiva del servizio.

La fermata avrà anche un ruolo strategico nella rete cittadina. Collegherà infatti lo stadio con la stazione ferroviaria, i parcheggi di interscambio e le altre linee del trasporto pubblico.

Teb e Atalanta al lavoro sui dettagli

Nelle prossime settimane Teb e Atalanta avvieranno un confronto per definire gli aspetti organizzativi ed economici del nuovo servizio.

L’amministratore delegato di Teb, Gianni Scarfone, ha confermato l’intenzione di discutere con il club le modalità del potenziamento. L’obiettivo è individuare una soluzione vantaggiosa sia per la società sia per i tifosi.

L’attuale accordo si basa principalmente sul rafforzamento delle corse degli autobus. Con l’arrivo della linea T2, però, lo scenario cambierà e sarà necessario ridefinire il piano dei trasporti.

L’entrata in funzione della nuova linea è prevista per l’autunno. Da qui ad allora le parti avranno il tempo necessario per raggiungere un’intesa e preparare un servizio adeguato alle esigenze delle giornate di partita.