Un anno fa lo storico trionfo dell’Atalanta in casa del Liverpool

L’11 aprile 2024 l’Atalanta trionfa ad Anfield con un 3-0 storico contro il Liverpool: una notte da leggenda

Sono passati 365 giorni. L’11 aprile 2024 l’Atalanta ha scritto una pagina memorabile della sua storia calcistica con una vittoria schiacciante per 3-0 contro il Liverpool ad Anfield, nei quarti di finale di Europa League. Questo risultato, ottenuto grazie alle reti di Scamacca e Pasalic, ha lasciato un segno indelebile nei cuori dei tifosi bergamaschi. La partita, giocata in uno degli stadi più iconici del calcio mondiale, ha visto la squadra di Gian Piero Gasperini dominare i Reds, sorprendendo non solo i tifosi italiani ma anche quelli inglesi.

Gasperini batte Klopp

La notte in cui l’Atalanta domina il Liverpool segna il successo di Gian Piero Gasperini che a fine partita esultava: “Abbiamo giocato con grande intensità e intelligenza tattica. Vincere ad Anfield non è mai facile, ma i ragazzi hanno dimostrato di poter competere ai massimi livelli”. Dall’altra parte, Jürgen Klopp riconosceva la superiorità dell’Atalanta: “Sono stati più bravi di noi in ogni aspetto del gioco. Dobbiamo imparare da questa sconfitta e migliorare”.

La doppietta di Scamacca

L’Atalanta ha messo in campo una prestazione impeccabile, con una difesa solida e un attacco letale. Scamacca, autore di una doppietta, è stato il protagonista indiscusso della serata, mentre Pasalic ha chiuso i conti con un gol nel finale. La squadra di Gasperini ha saputo sfruttare al meglio le occasioni create, mantenendo un ritmo di gioco elevato e una disciplina tattica esemplare. Il Liverpool, nonostante i cambi effettuati da Klopp, non è riuscito a trovare il bandolo della matassa, subendo una delle sconfitte più pesanti della sua storia recente in Champions League.