Percassi su Lookman: «Decidiamo noi il valore»

Luca Percassi: “Lookman vuole andare via, ma l’ultima parola ce l’abbiamo noi”

L’Atalanta si prepara a un mercato dinamico: Lookman in uscita, Percassi conferma la ricerca di un nuovo attaccante e smentisce il ridimensionamento, puntando su una crescita mirata.

Il dirigente nerazzurro Luca Percassi ha parlato della trattativa con l’Inter per il nigeriano durante la presentazione del nuovo acquisto Ahanor.

Percassi e la situazione Lookman

Percassi ha dichiarato: “Ademola da qualche tempo manifesta il suo desiderio di poter andare via, non è un segreto. In tutti i nostri ragionamenti, era un giocatore che quest’estate sarebbe dovuto partire, seguendo la filosofia del nostro club di una cessione all’anno. Il mercato porta sempre cose inaspettate, sapete bene cosa è successo con Retegui”. Questa affermazione sottolinea la politica societaria di una cessione importante per stagione, sebbene quest’anno le uscite previste siano due, non di più, a dimostrazione di una gestione flessibile ma sempre attenta alle opportunità di mercato. La volontà del giocatore è chiara e il club è pronto ad assecondarla, garantendo al contempo un ricambio adeguato.

La ricerca del nuovo attaccante

Con la partenza di Lookman e la necessità di trovare un sostituto per l’ormai ex atalantino Retegui, come indicato dalle fonti, la priorità del mercato in entrata per l’Atalanta è l’acquisto di un “grande attaccante”. A differenza di quanto accaduto in passato, quando l’ufficialità di un nuovo arrivo come Mateo Retegui seguì a stretto giro l’infortunio di Scamacca, quest’anno i tempi sembrano più dilatati. Nonostante ciò, l’arrivo di un profilo di spessore nel reparto offensivo è considerato inevitabile. Un’ipotesi, seppur remota, potrebbe essere quella di attendere il pieno recupero di Scamacca e il suo rientro con carichi di lavoro più intensi, ma la dirigenza e Ivan Juric sembrano orientati a non lasciare nulla al caso e a garantire al tecnico un nuovo innesto di qualità per la fase offensiva.

Nessun ridimensionamento, solo crescita

Nonostante le partenze di giocatori importanti come Lookman e Ruggeri, quest’ultimo passato all’Atletico Madrid, e la necessità di sostituire l’ex atalantino Retegui, la dirigenza nerazzurra tiene a precisare che non si tratta di un ridimensionamento. Al contrario, queste cessioni, che porteranno “tanti soldi in cassa”, arricchiranno le disponibilità economiche del club, permettendo di puntare a nomi di rilievo per rafforzare ulteriormente la squadra. La famiglia Percassi intende dimostrare che la strategia è quella di una crescita continua, investendo i proventi delle cessioni per migliorare la qualità complessiva della rosa. Il mercato in entrata, quindi, seguirà le uscite, con l’obiettivo di costruire una squadra ancora più competitiva e ambiziosa, pronta ad affrontare le sfide della prossima stagione con rinnovato slancio e risorse.