Piccoli, l'ex Atalanta conteso tra Premier e Portogallo

Atalanta, rimpiangi Zortea e Piccoli? Ora valgono oltre 30 milioni

Zortea e Piccoli, ex obiettivi Atalanta, valgono oltre 30 milioni. Il primo verso Bologna, il secondo piace alla Fiorentina. Un’esplosione di valore che ridefinisce il mercato.

Il calciomercato è un terreno fertile per le sorprese e le rivalutazioni inaspettate. Due nomi che stanno facendo parlare di sé, legati in passato all’orbita dell’Atalanta, sono quelli di Nadir Zortea e Roberto Piccoli. Quelli che un tempo sembravano affari promettenti in uscita per la Dea hanno visto il loro valore di mercato esplodere, superando complessivamente i 30 milioni di euro in una sola stagione, attirando l’attenzione di importanti club di Serie A.

Zortea, il salto di qualità verso Bologna

Nadir Zortea, terzino e centrocampista esterno, è uno dei profili che ha visto la sua quotazione impennarsi in maniera significativa. Acquistato dall’Atalanta come parte dell’operazione che ha portato Sulemana a Bergamo, con un valore stimato all’epoca di circa 4,5 milioni di euro, il giocatore è ora valutato circa 8 milioni di euro, a cui si aggiungono bonus. Il suo futuro sembra ormai delineato, con un trasferimento al Bologna che lo riporterebbe sotto l’ala di Giovanni Sartori, suo ex direttore sportivo ai tempi della Dea. Zortea stesso aveva espresso chiaramente le sue ambizioni, qualche settimana fa: “Penso che in questi anni in cui sono stato un po’ a farmi le ossa sono sempre riuscito ad aggiungere uno scalino. Credo che l’anno prossimo possa essere una buona annata, penso di essere pronto e non vedo l’ora di misurarmi anche con dei livelli superiori, nel caso in cui fosse possibile”.

Il suo rendimento, con 6 gol e 2 assist, è stato frutto anche di un adattamento tattico: “L’anno scorso ho anche fatto un ruolo un pochino differente rispetto agli altri anni. Ho giocato un pochino più avanzato, quindi ho avuto più possibilità di arrivare vicino alla porta. Inizialmente ho avuto un po’ di difficoltà nell’interpretare il ruolo, ma poi, anche studiando altri giocatori, sono riuscito ad arrivare spesso a trovarmi nelle zone importanti e sono stato anche bravo a sfruttare le occasioni. Dove mi trovo meglio? Attualmente quinto di centrocampo o terzino”.

Piccoli, il centravanti nel mirino della Fiorentina

Parallelamente alla crescita di Zortea, anche Roberto Piccoli, attaccante di prospettiva, ha visto il suo valore di mercato lievitare in modo esponenziale. Lo scorso anno, il suo passaggio era stato configurato come un prestito con diritto di riscatto fissato a una cifra considerevole, pari a 13 milioni di euro. Tuttavia, la sua performance e il suo potenziale hanno spinto la sua valutazione attuale fino a 25 milioni di euro. Questo incremento lo rende un profilo estremamente appetibile sul mercato, con la Fiorentina che si è dimostrata particolarmente interessata ad assicurarsi le prestazioni del giovane centravanti.