L’Atalanta ha iniziato la stagione rimediando due vittorie e altrettanti pareggi. Finora la squadra di Juric è ancora imbattuta.
Un avvio solido nonostante le difficoltà
Nelle prime quattro giornate di campionato, la Dea ha conquistato otto punti sotto la guida di Juric. Questo bottino è frutto di due vittorie, ottenute contro Lecce e Torino, e due pareggi, registrati nelle sfide con Pisa e Parma. Un risultato notevole, considerando che la squadra ha dovuto fare a meno di elementi chiave come Scamacca, Ederson, De Ketelaere, Kolasinac, Bakker, e il duo Zalewski-Hien.
Un confronto storico: Juric tra i grandi
L’avvio di Juric si posiziona come il quinto migliore per l’Atalanta dal 2000. Analizzando gli ultimi nove anni, sotto la gestione di Gian Piero Gasperini, solo le stagioni 2020/2021, con nove punti, e 2022/2023, con dieci punti, hanno visto un inizio più prolifico nelle prime quattro gare. Guardando ancora più indietro, prima dell’arrivo di Gasperini, solo Giovanni Vavassori nel 2001, Delneri nel 2009 e Stefano Colantuono nel 2012 avevano superato gli otto punti in questo stesso parziale. L’attuale ruolino di marcia di Juric eguaglia quella di Gigi Delneri nella stagione 2007/2008.