Il calciomercato invernale potrebbe riservare una sorpresa sull’asse Bergamo-Milano. Secondo le ultime indiscrezioni, Atalanta e Inter starebbero valutando un clamoroso scambio di giocatori. Al centro dell’attenzione ci sono l’attaccante nerazzurro Ademola Lookman e il centrocampista dell’Inter Davide Frattesi. Un’operazione che, se confermata, potrebbe modificare gli equilibri di entrambe le squadre.
La situazione di Frattesi all’Inter
Frattesi, arrivato all’Inter con grandi aspettative, non sta trovando lo spazio desiderato nelle gerarchie del tecnico Cristian Chivu. Il centrocampista della nazionale italiana, noto per la sua capacità di inserirsi e segnare, è spesso partito dalla panchina, chiuso da giocatori come Sucic, Mkhytarian, Calhanoglu e Zielinski. Finora, il suo impiego è stato limitato a sette presenze in campionato e tre in Champions League, con una media di poco più di 36 minuti a partita. Un suo eventuale arrivo a Bergamo potrebbe offrire nuova linfa al centrocampo dell’Atalanta, che non può contare in eterno sull’apporto di Marten de Roon ed Ederson.
Il futuro incerto di Lookman a Bergamo
Dall’altra parte, la posizione di Lookman all’Atalanta appare complessa. Dopo aver manifestato il desiderio di trasferirsi proprio all’Inter durante la scorsa estate, l’attaccante nigeriano ha vissuto momenti altalenanti. Si è sbloccato con il gol nel pareggio contro il Milan, ma ha anche mostrato segni di nervosismo, come accaduto nella trasferta di Marsiglia. Nonostante la fiducia accordatagli dal tecnico Ivan Juric, che lo ha schierato titolare in sette delle ultime otto partite, un piccolo alterco al momento di una sostituzione con Yunus Musah potrebbe essere un segnale di insofferenza. Questi episodi, uniti al suo desiderio passato, potrebbero riaprire la porta a un suo addio.
I dettagli del possibile scambio
L’ipotesi sul tavolo è quella di uno scambio che accontenterebbe le esigenze di entrambi i club. L’Atalanta potrebbe cedere Lookman, valutato circa 42 milioni in estate, e ottenere in cambio Frattesi più un conguaglio economico. Questa mossa permetterebbe alla Dea di rinforzare la mediana con un giocatore di qualità e prospettiva, andando a colmare una necessità strategica della rosa. L’Inter, d’altro canto, aggiungerebbe al suo reparto offensivo un giocatore che già in passato era stato nel mirino. La fattibilità dell’operazione dipenderà dalle valutazioni dei due cartellini e dalla volontà delle società di trovare un punto d’incontro a gennaio.



![[Social] Vittoria con tensione per l'Atalanta: Samardzic decisivo, ma scoppia il caso Lookman-Juric](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2025/11/udine-italy-ivan-juric-manager-of-atalanta-looks-on-during-the-serie-a-match-between-udinese-56-150x150.jpg)
