Gianluigi Buffon, attuale capo delegazione della Nazionale, ha condiviso un curioso retroscena di mercato durante un suo intervento negli studi di DAZN. L’ex portiere ha rivelato di essere stato vicino a un trasferimento all’Atalanta in ben due occasioni.
Il desiderio di vestire la maglia della Dea
Buffon ha raccontato di come, negli ultimi anni della sua carriera, si siano presentate due opportunità concrete di unirsi alla squadra guidata da Gian Piero Gasperini. “Era una cosa che non mi dispiaceva”, ha spiegato l’ex campione del mondo, attratto da una realtà calcistica capace di competere ad alti livelli con chiunque. Il desiderio era forte, tanto da ricevere un messaggio scherzoso dallo stesso Gasperini quando Buffon aveva già 43 anni: “Se vuoi annoiarti in panchina, rimani pure lì”. Nonostante la tentazione, il trasferimento non si è mai concretizzato. “Sarei andato volentieri”, ha ammesso Buffon, specificando però di non avere rimpianti. La sua storia con Juventus e Parma era troppo significativa per essere messa da parte. “Mi sarebbe piaciuto, ero in un momento di carriera che avrei potuto fare ancora uno-due anni bene ed essere un valore aggiunto, però ogni tanto è giusto rinunciare a qualcosa”, ha concluso.



![[Social] Una sconfitta pesante per l'Atalanta, ma la reazione del secondo tempo dà speranza](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2025/11/charles-de-ketelaere-of-atalanta-b-c-is-in-action-during-the-12th-day-of-the-serie-a-150x150.jpg)
