Gasperini torna a Bergamo, l'omaggio della Curva Pisani e l'abbraccio dei tifosi
Home > Notizie > Gasperini torna a Bergamo, l’omaggio della Curva Pisani e l’abbraccio dei tifosi

Gasperini torna a Bergamo, l’omaggio della Curva Pisani e l’abbraccio dei tifosi

Il ritorno di Gian Piero Gasperini a Bergamo da avversario, alla guida della Roma, si è trasformato in una festa. L’ex tecnico ha ricevuto l’omaggio della Curva Pisani e l’applauso di tutto lo stadio.

L’emozione era nell’aria e non ha tradito le attese. A pochi minuti dal fischio d’inizio di Atalanta-Roma, Gian Piero Gasperini ha varcato per la prima volta da avversario i cancelli del Gewiss Stadium, ricevendo un’accoglienza toccante. L’attuale tecnico giallorosso, dopo aver salutato il presidente Antonio Percassi, si è diretto verso la Curva Pisani per raccogliere l’applauso scrosciante di tutto lo stadio, un tributo inevitabile per l’uomo che ha scritto la storia del club.

Un’eredità scolpita nella storia

Il legame tra Gasperini e Bergamo è d’altronde scritto nei numeri di un ciclo quasi decennale che ha trasformato la Dea. In nove anni, il tecnico di Grugliasco ha guidato la squadra a vette mai raggiunte prima, culminate con la storica vittoria dell’Europa League. Un percorso indimenticabile che i tifosi non hanno dimenticato, dimostrando con il loro omaggio tutta la gratitudine per un’era irripetibile.

Il confronto tra maestro e allievo

A rendere la partita ancora più intrigante è stato il duello in panchina con Raffaele Palladino, ex giocatore proprio di Gasperini e ora alla guida tecnica dell’Atalanta. I precedenti tra i due allenatori vedono il “maestro” in netto vantaggio, con quattro vittorie su cinque incontri. Tuttavia, l’unico successo dell’”allievo” è arrivato proprio nell’ultimo confronto diretto, un Fiorentina-Atalanta terminato 1-0 nella passata stagione. Se si guarda invece allo storico di Gasperini contro la Dea, da allenatore di Genoa, Palermo e Crotone, il bilancio è in perfetto equilibrio, con 6 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte in 16 partite.