Al termine della sfida vinta contro il Bologna, il capitano dell’Atalanta, Marten De Roon, ha offerto una lucida analisi della trasformazione della squadra ai microfoni di Sky Sport.
La strategia per superare il Bologna
Secondo De Roon, la vittoria al Dall’Ara è stata prima di tutto un successo tattico: “Era importante dare continuità contro un avversario molto vicino in classifica: il Bologna è forte e oggi l’abbiamo messo in grande difficoltà sul palleggio, con una pressione quasi scatenata. Abbiamo trovato spazi e creato lo spazio giusto intorno a Krstovic che ha giocato un grande partita”.
L’impatto di Palladino
Il capitano nerazzurro ha sottolineato come l’arrivo di Raffaele Palladino abbia portato non solo entusiasmo, ma anche un elemento cruciale per la crescita del gruppo: una sana competizione interna. “Si sente l’atmosfera positiva da quando è entrato in spogliatoio, ci ha portato entusiasmo, la voglia di combattere con i nostri compagni, di dimostrare di voler giocare. E si vede oggi in Krstovic: titolare dopo tanto tempo fa 2 gol, ha voglia di dimostrare di essere più forte di Scamacca. Questo spirito deve essere nello spogliatoio”.
L’identità di squadra
La fiducia, si sa, nasce dalle vittorie, ma per De Roon il segreto della rinascita risiede nel lavoro tattico svolto durante gli allenamenti: “Stiamo lavorando da un mese molto bene, questa squadra ha qualità quando va al massimo e oggi l’abbiamo preparata molto bene. Abbiamo messo in difficoltà il Bologna, è qualcosa che dà fiducia a tutti i giocatori”.

![[Social] L'Atalanta apre il 2026 con una vittoria di carattere sulla Roma](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2026/01/bergamo-italy-marten-de-roon-of-atalanta-bc-dribbles-with-the-ball-during-the-serie-a-match-1.jpg?v=1767543736)


