La direzione della sfida tra Atalanta e Parma è stata affidata a Juan Luca Sacchi. L’analisi dei precedenti incontri diretti dal fischietto di Macerata rivela un bilancio complessivamente favorevole per la squadra bergamasca, che in dieci occasioni ha ottenuto sei vittorie, due pareggi e due sconfitte.
L’unico precedente con il Parma
L’unico incrocio che lega l’arbitro Sacchi a entrambe le squadre risale al 6 gennaio 2021. In quella partita, l’Atalanta si impose con un netto 3-0 casalingo sul Parma, grazie alle reti di Luis Muriel, Duvan Zapata e Robin Gosens. Oltre a questo successo, i nerazzurri hanno raccolto altre vittorie significative sotto la sua direzione. Tra le più recenti spicca il 3-2 contro la Fiorentina del 15 settembre 2024, decisa da un gol di Ademola Lookman nel recupero del primo tempo, dopo le marcature di Retegui e De Ketelaere. Il bilancio positivo è arricchito dalle vittorie contro Torino (2-1), Frosinone (2-1), Monza (2-0), Hellas Verona (2-1) e Sassuolo (2-1).
Il bilancio con gli emiliani
I due pareggi dell’Atalanta con Sacchi come direttore di gara sono arrivati contro il Chievo, nel match d’esordio del fischietto in Serie A con i nerazzurri, e in un 2-2 contro il Verona del 15 aprile 2021, con i gol di Scamacca ed Ederson per i bergamaschi. Per quanto riguarda il Parma, il bilancio con l’arbitro marchigiano è più equilibrato. In 12 partite, i ducali hanno registrato 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, dimostrando di essere una squadra che ha saputo ottenere risultati alterni sotto la sua direzione.




