Atalanta, Palladino: "In Champions senza calcoli. Non amo il mercato"
Home > Champions League > Atalanta, Palladino: “In Champions senza calcoli. Non amo il mercato”

Atalanta, Palladino: “In Champions senza calcoli. Non amo il mercato”

L’allenatore dell’Atalanta, Raffaele Palladino, crede ancora nella qualificazione europea. Nessun turnover contro il Como, in campo la migliore formazione per continuare a crescere e vincere.

Alla vigilia di un appuntamento cruciale per il percorso europeo dell’Atalanta, l’allenatore Raffaele Palladino ha concesso un’intervista ai microfoni di Sky Sport per delineare lo stato d’animo e le intenzioni della squadra. Dalle sue parole emerge la chiara volontà di affrontare i prossimi impegni con la massima determinazione, senza lasciare nulla al caso e coltivando ancora la speranza di una qualificazione che avrebbe del clamoroso.

Un sogno da coltivare senza distrazioni

Nonostante le difficoltà, il tecnico crede ancora nelle possibilità di qualificazione della sua squadra. “Il sogno è ancora lì, anche se piccolo c’è sempre”, ha dichiarato Palladino, sottolineando l’importanza di scendere in campo con un unico obiettivo: la vittoria. L’allenatore ha messo in guardia i suoi giocatori dai pericoli della Champions League, una competizione che non perdona il minimo errore: “Non dobbiamo fare calcoli, dobbiamo andare in campo per provare a raggiungere la vittoria, non bisogna avere distrazioni o cali di concentrazione. Abbiamo provato sulla nostra pelle che in Champions appena cali puoi pagare caro”. La consapevolezza della forza dell’avversario è alta, ma non frena l’ambizione di un’Atalanta decisa a giocarsi le proprie carte fino in fondo.

La forza del gruppo: sempre la migliore formazione

Interrogato su un possibile turnover in vista della successiva partita contro il Como, Palladino ha escluso categoricamente questa eventualità, ribadendo la sua filosofia di gestione della rosa. “Io cerco di mettere in campo sempre la formazione migliore”, ha spiegato, elogiando la qualità e la dedizione dei suoi giocatori. “Ho la fortuna di avere una grande rosa, ragazzi straordinari, che danno sempre il 100%. Credetemi non faccio turnover, nessun calcolo sulla prossima, io penso a domani che è molto importante”. L’obiettivo primario è dare continuità al percorso di crescita del gruppo, affrontando ogni partita con la massima serietà.

Focus sul campo, mercato alla società

Palladino ha mostrato di avere le idee chiare anche riguardo al calciomercato, un argomento che preferisce delegare completamente alla dirigenza per mantenere alta la concentrazione della squadra. “Sinceramente non ci penso. Non amo tanto il mercato, ci sono tante partite e i ragazzi possono avere delle distrazioni”, ha affermato, specificando di non attendersi altre operazioni dopo quella che ha riguardato Maldini. La sintonia con la società è totale, con un confronto quotidiano che permette al tecnico di dedicarsi esclusivamente al lavoro sul campo. Un lavoro che sta dando frutti importanti, specialmente nella valorizzazione degli attaccanti come De Ketelaere, Lookman, Raspadori e Sulemana, ai quali cerca di fornire “strumenti per mettere in difficoltà gli avversari” e la massima fiducia possibile.