La storia delle sfide tra Atalanta e Juventus in Coppa Italia è ricca di sfide combattute, ma un capitolo in particolare è rimasto impresso nella memoria dei tifosi nerazzurri. Si tratta della stagione 2004/2005, quando un’Atalanta in difficoltà riuscì a compiere un’impresa memorabile, eliminando i bianconeri dalla competizione grazie alle prodezze di Andrea Lazzari.
Cinque gol per entrare nella storia
In quella stagione, il doppio confronto degli ottavi di finale vide l’Atalanta, allora guidata da Andrea Mandorlini, imporsi per 2-0 nella gara d’andata a Bergamo. Nel ritorno a Torino, con Delio Rossi subentrato in panchina, la squadra pareggiò 3-3, assicurandosi una qualificazione epica. La particolarità di quel passaggio del turno risiede in un dato statistico straordinario: tutte le cinque reti realizzate dalla Dea furono messe a segno da Andrea Lazzari. L’attaccante visse due serate di grazia assoluta, segnando un terzo dei suoi gol totali con la maglia nerazzurra (15 in 80 presenze) in appena due partite. Grazie a quella performance e ad altre reti nel corso del torneo, Lazzari si laureò capocannoniere di quell’edizione della Coppa Italia con un totale di nove gol.
Un bilancio che sorride ai bianconeri
L’exploit di Lazzari rappresenta una delle poche grandi gioie per l’Atalanta contro la Juventus in Coppa Italia. Il bilancio complessivo dei 18 precedenti, infatti, pende a favore della squadra bianconera con 8 vittorie contro le 4 nerazzurre, a fronte di 6 pareggi. Anche in tempi più vicini, la Juventus ha avuto la meglio in occasioni cruciali. Le due società si sono contese il trofeo nelle finali del 2021 e del 2024: il 19 maggio 2021, al Mapei Stadium, i bianconeri vinsero 2-1, mentre il 15 maggio 2024 si imposero 1-0 allo Stadio Olimpico. L’unico successo atalantino contro la Juventus nella competizione dal 2017 risale al 30 gennaio 2019, quando la Dea vinse 3-0 nel quarto di finale secco giocato a Bergamo, grazie a un gol di Castagne e a una doppietta di Duván Zapata.




