Il calciomercato estivo continua a tenere banco, e tra i nomi che circolano con maggiore insistenza per un possibile ritorno in Serie A c’è quello di Federico Chiesa. L’esterno, attualmente al Liverpool, è stato accostato a diverse squadre italiane, tra cui l’Atalanta e il Napoli. A fare il punto sulla situazione del giocatore è stato Beppe Iachini, suo ex allenatore alla Fiorentina, che ha fornito un quadro dettagliato delle condizioni fisiche e delle potenzialità di Chiesa, alimentando le speculazioni sul suo futuro.
Iachini su Chiesa: il profilo e la condizione fisica
L’ex tecnico ha ricordato con favore la stagione 2019-20, quando Chiesa, sotto la sua guida alla Fiorentina, realizzò ben 11 reti in campionato, dimostrando già allora le sue notevoli capacità. Iachini ha sottolineato non solo le doti tecniche e atletiche del ragazzo, ma anche la sua professionalità e la sua versatilità in campo. “Chiesa con me alla Fiorentina ha disputato una delle sue migliori stagioni, segnando 11 reti (campionato 2019-20), non posso che parlarne molto bene sia come ragazzo che come calciatore. Quando ero il suo tecnico ha saputo interpretare più ruoli, esterno destro e sinistro, anche la seconda punta. E’ un ragazzo che ha grande tecnica in velocità, un gran tiro, è un giocatore anche motivato nella stagione che porta ai Mondiali”, ha dichiarato Iachini. Riguardo alla sua condizione fisica attuale, spesso oggetto di dibattito, Iachini ha rassicurato: “L’ho sentito, sta molto bene fisicamente”.
Il possibile ritorno in Italia e l’interesse dell’Atalanta
Beppe Iachini ha espresso un parere favorevole a questa eventualità, ritenendo che un rientro nel campionato italiano potrebbe giovare al calciatore. “Vedrei molto bene un suo ritorno in Italia”, ha affermato l’allenatore. Nonostante le speculazioni, Iachini ha precisato che il Liverpool non sembra ancora del tutto convinto di privarsi del giocatore, segno del suo valore intrinseco. “Sento dire cose imprecise, io l’ho sentito, Federico sta molto bene fisicamente, è in una squadra dove ci sono pochi spazi per giocare, ma è un giocatore che è di livello, non a caso il Liverpool non so se è ancora convinto di lasciarlo andare via”. La sua duttilità tattica è un altro punto di forza evidenziato: “Può ricoprire tutti i ruoli dell’attacco, Chiesa ha giocato anche da quinto, ha un’ottima gamba e un’ottima corsa, è un ragazzo di grande disponibilità e potrebbe giocare anche a tutta fascia”.
L’ipotesi Napoli e la voglia di riscatto
Sebbene l’Atalanta sia tra le squadre accostate a Federico Chiesa, l’intervista di Iachini si è soffermata in particolare sull’ipotesi Napoli, evidenziando come il giocatore potrebbe integrarsi bene nel progetto partenopeo, specialmente sotto la guida di Antonio Conte. Iachini ha ribadito le qualità tecniche ed esplosive di Chiesa, sottolineando la sua grande motivazione a tornare protagonista dopo un periodo in cui ha trovato meno spazio. “Con me ha fatto grandi cose, si tratta di un calciatore molto importante. Non so se il Napoli lo sta trattando o meno. Da allenatore posso dire che ha capacità tecnica e forza esplosiva, sarebbe molto motivato se dovesse tornare in Italia, con Conte e al Napoli farebbe bene. C’è di certo voglia da parte sua di tornare protagonista, ma, ripeto, non so se ci sono trattative aperte”, ha spiegato Iachini.