L’avventura di Ademola Lookman con la maglia dell’Atalanta è giunta al capolinea. L’attaccante nigeriano si trasferisce in Spagna, alla corte dell’Atletico Madrid di Simeone, dopo che è stata raggiunta un’intesa definitiva sia tra i club che con il giocatore stesso, chiudendo così una trattativa che si era bloccata nelle ultime ore.
I dettagli di una cessione importante
L’operazione che porta Lookman a Madrid si è sbloccata sulla base di un accordo economico da 40 milioni di euro complessivi. La cifra è composta da una base fissa di 35 milioni a cui si aggiungono 5 milioni di bonus. Questa valutazione rispecchia quella già proposta in precedenza dal Fenerbahce, ma la resistenza iniziale del club nerazzurro e la volontà del giocatore hanno indirizzato la trattativa verso la Spagna. La fumata bianca è arrivata dopo che anche l’entourage del calciatore ha trovato l’intesa con i Colchoneros, come confermato dal fatto che l’attaccante ha svolto lavoro individuale a Zingonia anziché allenarsi con i compagni.
L’addio dell’eroe della finale di Dublino
Si chiude così, dopo tre anni e mezzo, un capitolo significativo per l’Atalanta e per Lookman. L’attaccante nigeriano lascerà un ricordo indelebile nei cuori dei tifosi, soprattutto per la storica notte di Dublino, quando con una sua memorabile tripletta ha steso il Bayer Leverkusen e consegnato l’Europa League alla squadra di Gasperini. All’Atletico Madrid ritroverà un altro ex giocatore dell’Atalanta, Matteo Ruggeri, per iniziare una nuova fase della sua carriera nel campionato spagnolo.




