Futuro in bilico per Lookman: l'Atalanta considera la cessione a gennaio?
Home > Champions League > Futuro in bilico per Lookman: l’Atalanta considera la cessione a gennaio?

Futuro in bilico per Lookman: l’Atalanta considera la cessione a gennaio?

Il nervosismo di Ademola Lookman, culminato in un diverbio con Juric, apre a scenari di mercato. L’Atalanta potrebbe considerare la sua cessione già a gennaio di fronte a un rendimento in calo.

Torna a crescere la tensione attorno ad Ademola Lookman in casa Atalanta. Il recente episodio di nervosismo con Ivan Juric, andato in scena ieri sera contro il Marsiglia al momento della sostituzione, ha acceso i riflettori su un periodo non semplice per l’attaccante nigeriano. Le sue prestazioni attuali, lontane dai livelli dello scorso anno, e un carattere apparentemente difficile potrebbero sfociare in un possibile addio durante la finestra di mercato di gennaio.

Quale futuro per il nigeriano?

Il problema non riguarda soltanto il rendimento in campo, dove la brillantezza e l’incisività della passata stagione sembrano svanite, ma si estende anche a questioni caratteriali. La prodezza di un compagno in Champions League ha mascherato solo temporaneamente una situazione complessa. A complicare il quadro c’è la situazione contrattuale: con una scadenza fissata tra un anno e mezzo, le possibilità di un rinnovo appaiono ridotte. Di conseguenza, anche la sua valutazione di mercato è in discussione. Se in estate si parlava di cifre vicine ai 50 milioni di euro, il persistere di queste difficoltà e l’avvicinarsi della scadenza contrattuale potrebbero portare a un significativo deprezzamento del suo cartellino, forse addirittura dimezzandone il valore.

Malumori

Quante volte abbiamo visto un giocatore protestare per una sostituzione non gradita? Questo è un episodio che si verifica spesso, ma quello vistosi ieri sera con Lookman conferma i malumori del giocatore. Ricordiamo tutti la telenovela di questa estate, quando il nigeriano ha manifestato in tutti i modi la sua volontà di voler lasciare Bergamo. Lo ha fatto non presentandosi agli allenamenti di inizio stagione e poi sui canali social, esprimendo pubblicamente il suo malcontento e accusando la società di non aver rispettato accordi precedentemente stabiliti. Juric dovrà essere bravo a far rientrare il caso scoppiato, ma il futuro di Lookman all’Atalanta va verso una direzione sola. Prima o poi le due parti si lasceranno. Questo potrebbe accadere anche a gennaio, quando il club potrebbe avere l’occasione di monetizzare un po’ dalla sua cessione.