✗ L'Atalanta non si ferma: 3-0 alla Juventus e quinta semifinale in nove anni
Home > Atalanta, una costante in Coppa Italia: solo Inter e Juve fanno meglio

Atalanta, una costante in Coppa Italia: solo Inter e Juve fanno meglio

L’Atalanta si è affermata come una potenza di Coppa Italia. Negli ultimi dieci anni solo Inter e Juventus hanno raggiunto più semifinali, un dato che certifica la crescita costante della Dea.

L’Atalanta è una certezza in Coppa Italia. Negli ultimi dieci anni solo Inter e Juventus hanno disputato più semifinali dei bergamaschi, un dato che certifica la crescita del club ai vertici del calcio italiano. Quella che un tempo era una sorpresa è oggi una solida realtà. La squadra ha ritrovato la sua attitudine alla vittoria, superando anche il pessimismo seguito a sconfitte dolorose, come quella subita in rimonta contro il Bilbao.

Un decennio da protagonista

Sono quattro le semifinali raggiunte dalla Dea nell’ultimo decennio. Un cammino che ha preso il via nella stagione 2018/19 con la doppia sfida contro la Fiorentina: dopo la sconfitta dell’andata al Franchi, i nerazzurri hanno ribaltato il risultato a Bergamo in una gara tesa, caratterizzata anche dal cartellino rosso a Nikola Milenković. Due anni dopo è stato il Napoli l’avversario sulla strada verso la finale. Questi risultati rappresentano un’inversione di tendenza rispetto al periodo precedente, quello della gestione di Jurić, e hanno abituato i tifosi a non considerare più un’impresa il viaggio verso Roma.