Il Bluenergy Stadium vede l’Udinese imporsi per 1-0 sull’Atalanta, un risultato che segna la prima sconfitta stagionale per i bergamaschi. La rete decisiva è stata siglata da Nicolò Zaniolo, ex della partita, che ha così interrotto la striscia di risultati utili della Dea e ha rilanciato le ambizioni europee dei friulani.
Primo ko per l’Atalanta
L’Atalanta incassa la sua prima battuta d’arresto stagionale, un segnale che amplifica un periodo già complesso per i bergamaschi, i quali non assaporano il gusto della vittoria da più di trenta giorni, reduci da una serie di cinque pareggi consecutivi tra impegni nazionali ed europei. La squadra di Juric, nonostante un primo tempo equilibrato e diverse occasioni create, non è riuscita a concretizzare, vedendosi anche annullare una rete di Sulemana su assist di Zappacosta per un fuorigioco precedente. Nella ripresa, l’assalto alla porta friulana si è scontrato contro un muro difensivo ben organizzato, lasciando l’amaro in bocca per un’occasione persa di risalire la china in classifica. La difficoltà nel trovare la via del gol e la solidità avversaria hanno evidenziato le attuali fragilità offensive della Dea, che ora deve ritrovare la scintilla per invertire la rotta.
Udinese in zona Europa
Dall’altra parte, l’Udinese ha saputo capitalizzare al meglio le proprie opportunità, dimostrando grande cinismo e una solida organizzazione tattica. Il gol di Zaniolo, arrivato nel finale del primo tempo su un’azione ben orchestrata da Ekkelenkamp e Kamara, ha premiato la determinazione dei friulani. L’ex atalantino, con un preciso mancino, ha trafitto Carnesecchi, regalando tre punti fondamentali alla sua squadra. La prestazione difensiva è stata attenta e precisa, con una menzione speciale per Kabasele, autore di un intervento provvidenziale al 62′ che ha intercettato un pericoloso cross di Zappacosta diretto a Krstovic, sventando una potenziale minaccia. Questa vittoria permette all’Udinese di risalire a quota 15 punti, avvicinandosi alla zona Europa e ritrovando fiducia dopo la sconfitta esterna allo Stadium.


![[Social] Atalanta: Zalewski e il gossip che accende Roma](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2025/10/new-balance-stadium-bergamo-italy-nicola-zalewski-of-atalanta-bc-during-warm-up-before-the-150x150.jpg)

