Atalanta: mercato estivo tra cessioni e giovani talenti

Atalanta: il Gewiss Stadium diventa New Balance Arena

L’Atalanta annuncia il cambio di nome dello stadio in New Balance Arena e la nascita della New Balance Academy.

Lo stadio dell’Atalanta cambia nome, adesso è ufficiale. L’impianto bergamasco, fino a oggi conosciuto come Gewiss Stadium, ha visto concludersi la partnership tra il club nerazzurro e la società di elettrotecnica, che rimarrà comunque come sponsor. Da mercoledì, sullo stadio di Bergamo campeggia la nuova denominazione, bianca su sfondo nero: New Balance Arena.

La casa della Dea: da Gewiss Stadium a New Balance Arena

È arrivato anche il comunicato ufficiale del club: “Atalanta BC e New Balance sono lieti di annunciare una nuova tappa della loro collaborazione. Dopo essere diventata Official Kit Sponsor del Club all’inizio della stagione 2025/26, New Balance acquisisce ora anche i naming rights dello storico stadio di Bergamo, che a partire da oggi prenderà ufficialmente il nome di New Balance Arena. 

Al centro della partnership vi è l’impegno a restituire valore alla comunità e a sostenere lo sviluppo delle nuove generazioni di calciatori. In linea con questa visione, l’accordo prevede anche l’acquisizione in esclusiva dei naming rights della sede del settore giovanile nerazzurro, che sarà denominata New Balance Academy–Dedicata a Mino Favini, in onore del “maestro” del vivaio atalantino, scopritore e formatore di talenti e simbolo del modello educativo del Club.

In occasione di questo nuovo capitolo nella collaborazione tra il Club e il brand di Boston, Stephen Pagliuca, co-Chairman Atalanta BC, ha dichiarato: “Siamo entusiasti della nostra partnership con New Balance, una collaborazione che si basa sulla condivisione di valori comuni quali il duro lavoro, l’integrità e un profondo impegno nei confronti della nostra comunità. Non vediamo l’ora di continuare a ottenere successi sia dentro che fuori dal campo”.

Costruito nel 1928, lo stadio è la casa dell’Atalanta e dei suoi tifosi da oltre un secolo e unisce una struttura moderna a un’atmosfera calorosa e appassionata, tipica della città di Bergamo. Dal 2017, con l’acquisizione della piena proprietà da parte del Club, e grazie alla visione strategica del Presidente Antonio Percassi, del co-Chairman Stephen Pagliuca e dell’Amministratore Delegato Luca Percassi negli anni successivi, lo stadio si è affermato come un simbolo distintivo dell’ambizione, dell’intraprendenza e del profondo legame con la comunità che contraddistinguono l’Atalanta. Un’eredità che New Balance è orgogliosa di sostenere e tramandare alle future generazioni di tifosi”.