Il verdetto della fase a gironi della Coppa d’Africa ha confermato la permanenza di Ademola Lookman e Odilon Kossounou nella competizione, posticipando il loro rientro a Bergamo. Sia la Nigeria che la Costa d’Avorio hanno superato il turno, una notizia che, se da un lato riempie d’orgoglio la società nerazzurra, dall’altro complica i piani del tecnico Raffaele Palladino, costretto a fronteggiare un’emergenza numerica prolungata in vista dei prossimi impegni di campionato.
Il cammino della Nigeria e la conferma di Lookman
La Nigeria di Ademola Lookman ha rispettato le aspettative, qualificandosi alla fase a eliminazione diretta con una certa sicurezza. Le Super Eagles hanno dominato il proprio girone, dimostrando di essere tra le favorite per la vittoria finale. L’attaccante dell’Atalanta si è confermato un elemento cruciale per la sua nazionale, che ora si prepara ad affrontare il Mozambico negli ottavi di finale. Un’eventuale vittoria allontanerebbe ulteriormente la data del suo ritorno a disposizione dello staff tecnico nerazzurro.
La rimonta della Costa d’Avorio di Kossounou
Decisamente più tortuoso è stato il percorso della Costa d’Avorio. La squadra di Odilon Kossounou, che ha seguito l’ultima partita dalla panchina, ha rischiato seriamente l’eliminazione. Sotto di due gol contro il Gabon in una sfida decisiva, gli “Elefanti” sono riusciti a ribaltare il risultato con una rimonta spettacolare, siglando il gol del 3-2 nei minuti di recupero. Questa vittoria ha garantito loro il primo posto nel girone e la qualificazione agli ottavi, dove affronteranno il Burkina Faso.
L’impatto sul calendario dell’Atalanta
La qualificazione di entrambi i giocatori ha conseguenze dirette per l’Atalanta. Gli ottavi di finale vedranno Lookman e Kossounou impegnati rispettivamente lunedì 5 e martedì 6 gennaio. Il problema principale, però, riguarda il turno successivo. In caso di passaggio ai quarti di finale, i due calciatori scenderebbero in campo sabato 10 gennaio, data in cui è in programma la partita di Serie A tra Atalanta e Torino. Questa sovrapposizione costringe Palladino a dover fare a meno di due pedine fondamentali per un periodo più lungo del previsto.

![[Social] Lookman, una tripletta da eroe: l'attaccante regala una notte magica all'Atalanta](https://www.atalantaoggi.it/wp-content/uploads/2026/01/ademola-olajide-lookman-of-nigeria-looks-on-during-the-afcon-group-c-match-between-tunisia-and.jpg?v=1767284754)


