Serata di gloria per Charles De Ketelaere, che con una prestazione maiuscola ha contribuito alla qualificazione diretta del suo Belgio ai Mondiali del 2026. Il fantasista dell’Atalanta è stato il protagonista indiscusso nella larga vittoria per 7-0 contro il Liechtenstein. Notizie agrodolci invece per gli altri nazionali nerazzurri, Isak Hien e Sead Kolasinac, che dovranno passare dagli spareggi per sperare di volare in Canada, USA e Messico. Ora per tutti l’obiettivo è il rientro a Zingonia per preparare la trasferta di Napoli.
Un De Ketelaere in versione centravanti
Schierato a sorpresa come prima punta nel tridente belga, con Doku e Saelemaekers a supporto, Charles De Ketelaere ha risposto presente con una performance di altissimo livello. Il giocatore atalantino ha prima fornito l’assist per il gol del 4-0 di Mechele con una sponda di testa, per poi scatenarsi nel finale. Ha siglato le sue due reti personali, la sua terza e quarta in nazionale, prima con un preciso destro incrociato su recupero di Doku e poi con un colpo di testa su cross di Meunier, chiudendo di fatto la partita sul definitivo 7-0. Una serata da incorniciare che conferma il suo ottimo stato di forma e regala al Belgio la certezza di partecipare alla prossima rassegna iridata.
Hien e Kolasinac, la Svezia e la Bosnia agli spareggi
Destino diverso per gli altri due atalantini impegnati con le rispettive nazionali. Sia Isak Hien che Sead Kolasinac non sono scesi in campo, rimanendo in panchina per tutta la durata dei match. La Svezia di Hien ha pareggiato 1-1 in casa contro la Slovenia, un risultato che la condanna agli spareggi, traguardo comunque già acquisito grazie al percorso in Nations League. Anche la Bosnia di Kolasinac ha chiuso con un pareggio per 1-1 contro l’Austria, vedendosi sfumare il sorpasso in classifica e dovendo accontentarsi degli spareggi. Per il difensore nerazzurro è arrivato anche un cartellino giallo al 94′ per proteste dalla panchina.
Obiettivo campionato: i nazionali tornano a Zingonia
Archiviate le fatiche con le nazionali, per i giocatori dell’Atalanta è tempo di rituffarsi sul campionato. Il rientro di tutti i calciatori a Zingonia è previsto entro giovedì. L’attenzione si sposta immediatamente sulla difficile e importante trasferta di sabato sera in casa del Napoli, una sfida cruciale per il cammino della squadra in Serie A.




