Il lavoro di Gian Piero Gasperini continua a raccogliere consensi anche dopo la sua avventura a Bergamo. L’ex allenatore dell’Atalanta è stato nominato miglior tecnico della Serie A per il mese di ottobre, un traguardo che porta con sé l’eco del suo vincente passato nerazzurro.
Un riconoscimento che parla bergamasco
Gasperini ha ricevuto il premio Philadelphia Coach Of The Month grazie ai risultati ottenuti con la Roma, sua nuova squadra, nel periodo compreso tra la sesta e la nona giornata del campionato di Serie A 2025/2026. La giuria, composta da direttori di testate sportive, ha basato la sua decisione su criteri che includono la qualità del gioco, i risultati tecnici e il fair play. Come sottolineato dall’Amministratore Delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo, il tecnico ha saputo plasmare la sua nuova squadra secondo quel “credo tattico” che è diventato un vero e proprio “marchio di fabbrica” riconosciuto in tutta Europa durante le “splendide stagioni” vissute a Bergamo. Il suo stile di gioco dinamico e offensivo, eredità del percorso con l’Atalanta, gli ha permesso di portare la Roma nelle posizioni di vertice. Il trofeo gli sarà consegnato il 9 novembre 2025, prima della partita Roma-Udinese.
I numeri di Gasperini
La nuova Roma di Gasperini è meritatamente nelle posizioni alte della classifica. Tuttavia, al momento, non stiamo vedendo una Roma arrembante in attacco, una caratteristica che ha sempre contraddistinto le varie formazioni di Gasperini all’Atalanta. La vera forza dei giallorossi è la difesa. Sono soltanto cinque infatti i gol subiti fino a qui, un dato che è il migliore di tutta la Serie A. La Roma ha una solidità difensiva importante. Nelle quattro partite di campionato a ottobre ha incassato solo tre gol. La squadra della capitale ha inoltre vinto tre delle sue quattro partite nello scorso mese: 2-1 contro la Fiorentina, 0-1 in casa del Sassuolo e 2-1 contro il Parma. L’unica sconfitta è avvenuta contro l’Inter. Ecco come i risultati stanno dando ragione a Gasperini, allenatore del mese di ottobre.




