Brocchi analizza la Serie A: l'Atalanta e le sfide iniziali

Ivo Pulga: “Atalanta e Lazio in difficoltà per l’Europa”

L’ex tecnico Ivo Pulga analizza il prossimo campionato di Serie A, svelando le sue favorite per il titolo e la corsa europea. Sorprendenti le sue previsioni su Atalanta e Como, con la Dea vista in difficoltà.

In un’analisi approfondita sul prossimo campionato di Serie A, Ivo Pulga, ex allenatore con un passato anche sulla panchina del Cagliari, ha condiviso le sue previsioni ai microfoni di Radio FirenzeViola. Le sue parole, cariche di esperienza e visione tattica, offrono uno spaccato interessante sulle dinamiche che potrebbero caratterizzare la stagione, toccando temi caldi come le favorite al titolo, la corsa europea e le possibili sorprese.

Le favorite al titolo e la corsa europea

Pulga ha delineato un quadro chiaro delle squadre che, a suo avviso, si contenderanno lo scudetto. Le sue previsioni indicano Napoli, Inter e Juventus come le principali contendenti al titolo, pur riconoscendo che il Napoli dovrà gestire il doppio impegno con la Champions League. Il Milan si posiziona subito dietro, come ‘quarta forza’ del campionato. Per la corsa ai posti europei, Pulga ha indicato Roma, Milan e Fiorentina, con una nota particolare per i giallorossi, che ‘potrebbero trarre grande beneficio dall’assimilazione dei principi di gioco di Gasperini’. Tuttavia, ha espresso riserve su altre due formazioni, affermando che ‘l’Atalanta e la Lazio potrebbero affrontare delle difficoltà per motivi diversi’.

Fiorentina e le ambizioni europee

La Fiorentina è stata al centro dell’analisi di Pulga. L’ex tecnico ha descritto la squadra viola come ‘un po’ da scoprire’, ma ha riconosciuto la sua forza nel reparto offensivo, evidenziando la presenza di giocatori come Dzeko e Kean. Sul mercato della Fiorentina, ha sottolineato i ‘grossi sacrifici per trattenere alcuni giocatori’, pur mantenendo una certa cautela sulle ambizioni europee, affermando che ‘sulla carta è da Europa, ma non vedo una Fiorentina che possa fare più di questo’. Ha anche menzionato l’evoluzione tattica di Pioli, che ‘ha cambiato modo di giocare con il 3-5-2 ritornato di moda in tante squadre’.

Le sorprese e le incertezze

Una delle dichiarazioni più sorprendenti riguarda il Como, che secondo Pulga ‘potrebbe addirittura lottare per un posto UEFA’, un’affermazione che sottolinea le ambizioni e il potenziale di questa squadra nel panorama calcistico. Riguardo al Cagliari, ha espresso perplessità sulla recente prestazione in Coppa, in particolare sul modulo e su un giocatore specifico, dichiarando che ‘non mi è piaciuto in Coppa’ e che la squadra ‘deve ancora trovare una quadra’.