Atalanta: Juric meglio di Gasp in questo avvio di stagione. Lo dicono i numeri
Home > Notizie > Juric: “Peccato, abbiamo dominato. Ci mancano punti tra Pisa e stasera per la classifica”

Juric: “Peccato, abbiamo dominato. Ci mancano punti tra Pisa e stasera per la classifica”

Ivan Juric, tecnico dell’Atalanta, ha analizzato la gara contro il Como nella conferenza stampa post-partita

Il tecnico croato Ivan Juric ha parlato nel post partita del pareggio tra Atalanta e Como. Protagonisti Samardzic e Perrone con i due gol che hanno consegnato un punto a testa alle lombarde

Attacco leggero

Contro il Como è andata in scena un’Atalanta dinamica e piacevole da vedere, capace di creare occasioni con un tridente “leggero” privo di un vero centravanti. Lookman, Samardzic e Sulemana hanno offerto qualità e movimento, producendo diverse situazioni pericolose. “I ragazzi davanti hanno fatto molto bene — ha spiegato Juric — abbiamo creato tante situazioni, alcune davvero importanti. Peccato per qualche controllo o scelta di troppo, ma nel complesso mi è piaciuto molto l’attacco leggero“. In particolare Ademola Lookman, rilanciato da titolare, ha mostrato progressi significativi: “Ha ancora margini di crescita enormi, quando troverà continuità e lucidità sotto porta sarà devastante”.

Rammarico

Il pareggio lascia un pizzico di amaro in bocca. L’Atalanta ha imposto il proprio gioco, pressando alto e mettendo in difficoltà un Como organizzato e tecnico. “C’è tanto rammarico per non aver portato a casa i tre punti — ha ammesso Juric — abbiamo dominato, attaccato bene e non li abbiamo fatti respirare. Sono mancati qualche stop e qualche rifinitura che in genere riescono ai nostri giocatori”. Nonostante qualche episodio sfortunato in questo avvio di stagione, il tecnico ha sottolineato i segnali positivi: “Stiamo crescendo, Ederson e Lookman stanno tornando in forma e questo è molto importante”.

Sosta utile

Il bilancio dopo sei giornate resta incoraggiante: l’Atalanta è ancora imbattuta, pur avendo lasciato per strada qualche punto. “Preferisco non guardare troppo alla classifica — ha detto Juric — ma penso che ci manchino dei punti: penso alla partita col Pisa, o a oggi stesso. Siamo stati penalizzati da episodi e da un pizzico di sfortuna”. Ora arriva la pausa, un’occasione preziosa per recuperare energie e acciacchi: “Alcuni andranno in nazionale, ma per chi resta sarà un’occasione per lavorare. Dopo la Champions le energie erano poche, ma la squadra ha reagito alla grande”. Infine un passaggio su Lookman, confermato per la seconda volta consecutiva: “Mi ha convinto il suo atteggiamento. Si allena con intensità ed è rientrato nel gruppo con entusiasmo. Oggi ha giocato da prima punta e mi è piaciuto molto nei movimenti. Gli è mancato solo il gol, ma tutto il resto è stato perfetto”.