Palladino sfida il maestro Gasperini: "Atalanta, serve un po' di sfrontatezza"
Home > Notizie > Palladino sfida il maestro Gasperini: “Atalanta, serve un po’ di sfrontatezza”

Palladino sfida il maestro Gasperini: “Atalanta, serve un po’ di sfrontatezza”

Alla vigilia della sfida con la Roma, parla il tecnico dell’Atalanta Palladino. Un commento sul ritorno di Gasperini e sulla necessità di una squadra ‘sfrontata’ per battere il suo maestro.

La sfida tra Atalanta e Roma si avvicina e, se da un lato c’è attesa per le parole di Gian Piero Gasperini, che torna a Bergamo da avversario, dall’altro ha già parlato il tecnico nerazzurro, Raffaele Palladino. In conferenza stampa, l’allenatore della Dea ha presentato la partita, caricando la squadra in vista di un appuntamento fondamentale per la classifica e dal forte valore simbolico.

Palladino: “Stimolante sfidare il maestro”

Raffaele Palladino non ha nascosto l’emozione di affrontare il suo maestro, Gian Piero Gasperini, una figura che “ha fatto la storia con la società qui a Bergamo, resterà indelebile”. Al di là del legame, però, c’è la partita. “Sarà stimolante affrontarlo”, ha dichiarato il tecnico, sottolineando la volontà di invertire il trend negativo contro le squadre che precedono l’Atalanta in classifica. Per farlo, servirà una prestazione di carattere: “Dobbiamo avere l’intraprendenza di essere anche un po’ sfrontati”, ha spiegato Palladino, chiedendo ai suoi una mentalità libera e la fiducia per giocarsela contro tutti.

Le indicazioni tattiche e sui singoli

L’allenatore nerazzurro ha fornito anche qualche spunto tattico, rivelando che il modulo 4-2-3-1 gli ha dato risposte positive e che giocatori come Kolasinac e Hien sono abituati a giocare con la difesa a quattro. Palladino si è poi soffermato su alcuni singoli: De Ketelaere “ha bisogno di libertà e gli manca il gol”, Samardzic “ha dimostrato di essere determinante subentrando”, mentre Scalvini è un giocatore su cui punta molto e che ha bisogno di giocare per tornare al top. Riguardo alla Roma, Palladino ha le idee chiare: “Se la aspetti bassa ti palleggia, se la prendi alta ti attacca in profondità. Bisogna essere bravi a capire che potrebbe essere una partita sporca di seconde palle”.

L’attesa per Gasperini e una sfida dal doppio valore

Mentre Palladino ha già parlato, l’attenzione si sposta sulla conferenza stampa di Gian Piero Gasperini, fissata per venerdì 2 gennaio alle 13:30. Dalla sala stampa di Trigoria, il tecnico della Roma presenterà la gara, ma l’interesse è rivolto soprattutto alle sue parole sul ritorno a Bergamo. La partita, in programma sabato sera alle 20:45, è cruciale per la classifica di entrambe le squadre, con la Roma che punta alle zone alte e l’Atalanta che cerca punti pesanti per le proprie ambizioni europee. L’aspetto emotivo, legato all’accoglienza che il pubblico riserverà al suo ex allenatore, aggiunge ulteriore interesse a un match già molto atteso.